Benvenuti

La Classifica dei Migliori Atenei di Italia è già pubblica!!

30.000 posti in più per Medicina

Calendario incontri C.O.P.A (Centro Orientamento Permanente ASTER) XXI EDIZIONE)

CORSI DI LAUREA ESCLUSIVI E DOVE TROVARLI!!

Scuole Superiori Universitarie

Registrazione Seminari

Registrati ai nostri seminari, partecipa all'evento ed inserisci i codici per ricevere l'attestato di partecipazione

Login Area Riservata

Lascia il campo vuoto per ricevere una nuova password

Modulo di Iscrizione

Tutti i campi sono obbligatori

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D. lgs. n. 196/2003

L’Associazione ASTER, con sede a Palermo in via dei Quartieri, 47, c.f. e P.IVA 05360960826 (di seguito, “ASTER” o l’”Associazione”), è molto attenta alla privacy ed alla protezione dei dati personali. Con la presente intendiamo, quindi, informarvi circa le modalità con le quali tratteremo i vostri dati personali che saranno raccolti in occasione della navigazione sul sito internet di ASTER- https://www.associazioneaster.it e sugli altri siti dell’Associazione - elencati in calce alla presente informativa - (collettivamente, i “Siti”) ed ai fini della fruizione dei nostri servizi online, ad esempio webinar (i “Servizi”), o della partecipazione ad eventi o fiere organizzate da ASTER (gli “Eventi”).

Potremo, ad esempio, raccogliere dati personali e informazioni (di seguito, collettivamente, i “Dati”) che vi riguardano in occasione:
        della navigazione sui Siti;
        della creazione di un account personale da parte di Università Italiane ed Estere, Accademie, Enti di Formazione, le Istituzioni legate al mondo della formazione (di seguito, “Espositore/i”);
        della creazione di un account personale da parte di studenti, docenti e genitori (di seguito, “Utente/i”).

In particolare, potremo raccogliere:

a) Per gli Utenti: per la creazione di un account, per la fruizione dei Servizi o per la partecipazione agli Eventi, potremo chiedere di fornire alcuni Dati:
        Nome e cognome,
        indirizzo e-mail,
        numero di cellulare,
        istituto scolastico e classe di appartenenza
        titolo di studio
        Espositori con cui si desidera parlare
        materia di insegnamento (per i docenti)
        professione (per i genitori)

b) Per gli Espositori: per la creazione di un account, per la fruizione dei Servizi riservati agli Espositori, vi potremo chiedere di fornire alcuni Dati, tra cui:
        dati anagrafici del referente (nome e cognome),
        indirizzo e-mail,
        ragione sociale, sede legale,
        numero di partita iva e codice fiscale

1. Chi è il Titolare del trattamento dei Dati forniti dagli Utenti e dagli Espositori?

Tutte i Dati forniti o raccolti tramite i Siti o attraverso moduli cartacei, saranno trattati da ASTER, in qualità di Titolare del trattamento.
Titolare del trattamento:
Associazione ASTER, c.f. e P.IVA 05360960826
Via Dei Quartieri n.47, 90146 Palermo

2. Quali sono le informazioni personali degli Utenti e/o Espositori che ASTER raccoglie?
-      Dati di navigazione:Dati dei soggetti quando accedono e visitano i Siti, navigano all’interno delle pagine, anche senza registrazione e senza compilare o inserire dati in moduli online.
-      Dati di registrazione: informazioni che l'Utente e/o gli Espositori forniscono ad ASTER durante la creazione dell’account personale.
-      Dati del profilo: informazioni che gli Utenti e gli Espositori aggiungono nella pagina personale sul Sito al fine di utilizzare i servizi forniti da ASTER, nonché ulteriori informazioni che l'Utente o l’Espositore vuole condividere.
-      Informazioni sulle comunicazioni scambiate con ASTER: ASTER avrà accesso alle informazioni che gli Utenti e gli Espositori forniscono per la risoluzione di dubbi o reclami sull'uso dei Siti.

I Dati sono raccolti direttamente presso gli interessati.

I Siti offrono servizi fruibili anche da minori di 18 anni. In questi casi ASTER raccoglie e tratta i Dati di minori di età superiore ai 14 anni esclusivamente per le finalità e con le modalità di cui alla presente Informativa sulla Privacy nel rispetto di quanto previsto dall’art. 2-quinquies del D. Lgs 196/2003.

3. Perché ASTER raccoglie informazioni sugli Utenti/Espositori e quali sono le basi giuridiche del trattamento?

3.1 ASTER utilizza le informazioni che raccoglie dell'Utente e/o degli Espositori per gestire il rapporto contrattuale relativo all’erogazione dei Servizi, per la partecipazione agli Eventi in presenza ed Eventi online organizzati dall’Associazione, per la gestione dell’account personale, nonché per l’adempimento di obblighi di legge. L’eventuale rifiuto di fornire, in tutto o in parte, tali Dati potrà impedirci di evadere le specifiche richieste.
3.2 ASTER, sulla base di un suo legittimo interesse, può utilizzare le informazioni dell'Utente e/o degli Espositori al fine di garantire la sicurezza e la operatività dei servizi (ovvero per la predisposizione di test, per evitare attività abusive come phishing o frode o per la risoluzione di problemi tecnici).
3.3 ASTER, sulla base di un suo legittimo interesse, esegue internamente analisi statistiche sulle informazioni che raccoglie al fine di analizzare e misurare il comportamento degli Utenti e degli Espositori in forma aggregata, le loro tendenze e l’utilizzo dei servizi. Allo stesso modo, ASTER può utilizzare i Dati forniti ai fini della gestione degli incidenti che possono verificarsi nella fornitura dei Servizi.
3.4 Con il consenso dell'Utente e/o dell’Espositore, ASTER può inviare informazioni relative ai nostri prodotti e servizi, newsletter a carattere promozionale, offerte e promozioni, nonché per condurre indagini di mercato. Potremo, ad esempio, inviarvi email o messaggi istantanei (es. SMS), inviarvi materiali promozionali al vostro indirizzo postale o contattarvi telefonicamente tramite operatore. La fruizione dei Servizi e/o la partecipazione agli Eventi non sono in alcun modo condizionate alla prestazione del consenso di cui sopra.
3.5 Con il consenso dell'Utente, i Dati potranno essere trasmessi agli Espositori al fine di informarli sulle loro attività (corsi di laurea, offerte formative, iscrizioni, bandi, master, corsi di approfondimento, borse di studio, alloggi, Summer School, ecc.) o altri partner commerciali di ASTER per autonome finalità di marketing. Ad esempio, negli Eventi in presenza, il consenso potrà essere espresso dall’Utente scansionando nel lettore dell’Espositore il bar code che gli è stato fornito.
3.6 Sulla base del nostro interesse legittimo, possiamo utilizzare l’indirizzo di posta elettronica che gli Utenti e/o gli Espositori ci hanno fornito nell’ambito di un precedente acquisto di un nostro servizio, ai fini della promozione di nostri servizi analoghi a quelli che già acquistati, a condizione che gli Utenti e/o gli Espositori non si oppongano a tale uso inviando una mail all’indirizzo privacy@associazioneaster.it oppure cliccando sull’apposito link per l’opposizione alla ricezione di comunicazioni considerate indesiderate, reso disponibile all’interno delle mail promozionali inviate da ASTER.

ASTER non utilizza i Dati degli Utenti e degli Espositori in modalità differenti da quelle descritte nella presente Informativa sulla Privacy.

4. ASTER con chi condivide le informazioni?

I Dati degli Utenti e degli Espositori potranno essere condivisi, con i nostri fornitori di servizi (es. Archidea Communication S.r.L per la fornitura dei servizi per la gestione e manutenzione delle infrastrutture e dei servizi informatici, e-mail marketing, nonché fornitori di servizi di controllo antifrode) ai fini della gestione dei Siti e per la erogazione dei Servizi richiesti. Tali soggetti opereranno in qualità di responsabili del trattamento.

Come indicato nel punto 3.5, con il consenso dell'Utente, i Dati potranno essere trasmessi agli Espositori al fine di informarli sulle loro attività (corsi di laurea, offerte formative, iscrizioni, bandi, master, corsi di approfondimento, borse di studio, alloggi, Summer School, ecc.) o altri partner commerciali di ASTER per autonome finalità di marketing.

In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i Dati potranno essere comunicati alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed alle forze di Polizia.

Un elenco completo dei soggetti a cui i Dati potranno essere comunicati sarà reso disponibile attraverso l’invio di una richiesta scritta ai contatti di seguito indicati.

5. Per quanto tempo ASTER conserva le informazioni?
I Dati degli Utenti e degli Espositori saranno trattati non oltre il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, nel rispetto della normativa vigente.

Ad ogni modo, i Dati forniti saranno mantenuti, se l'Utente e/o l’Espositore non richiede la cancellazione, per un periodo comunque non superiore a 24 mesi dall’ultima interazione con ASTER.

In ogni caso, per finalità di marketing i Dati degli Utenti e degli Espositori saranno conservati fino a quando non perverrà una revoca del consenso, o, per i trattamenti di marketing diretto che si fondano su di un nostro legittimo interesse, fino a quando non perverrà una opposizione al trattamento.

6. Quali sono i diritti degli Utenti e degli Espositori?

Avete il diritto di richiedere l’accesso ai Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e di opporvi al loro utilizzo da parte nostra, oltre al diritto di richiedere la consegna di alcuni di questi.

Diritti dell’Interessato:

Diritto di accesso
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e, in tal caso, l’esistenza di garanzie adeguate;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che
lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.

Diritto di cancellazione
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) l’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europeo o del diritto lo Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

Diritti di limitazione del trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano basato sull’interesse legittimo del titolare, compresa la profilazione. L’interessato ha, inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

In particolare, vi segnaliamo che avete il diritto di OPPORVI in qualsiasi momento al trattamento dei vostri Dati basato sul nostro legittimo interesse all’invio di email commerciali relative a servizi analoghi a quelli da voi richiesti.

Diritto alla portabilità dei dati
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:
a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto; e
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

A parte l'esercizio dei diritti sopra descritti e fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali).

Diritto di revocare il consenso
In qualsiasi momento l’Utente e l’Espositore potrà revocare il suo consenso al trattamento dei suoi Dati da parte da ASTER.
Per il suo ritiro basterà che l’Utente o l’Espositore utilizzi il seguente contatto: privacy@associazioneaster.it.

7. Come si proteggono i dati personali degli Utenti e degli Espositori?

ASTER ha adottato tutte le misure necessarie raccomandate dalla Commissione Europea e per le autorità competenti per garantire il necessario livello di sicurezza, in base alla natura dei dati personali ed alle circostanze del suo trattamento, al fine di evitare, per quanto possibile, e dove quindi consentito dalla tecnologia attuale, l'alterazione, la perdita, il trattamento o l’accesso non autorizzati.

8. Come contattare ASTER per l’esercizio dei diritti?

Potrete esercitare i vostri diritti scrivendo al titolare del trattamento, Associazione ASTER, ai recapiti di seguito indicati:

Sede: Via Dei Quartieri n.47, 90146 Palermo
Tel: 0918887219

9. Come potrete essere informati di eventuali modifiche alla presente Informativa sulla Privacy?

Questa Informativa sulla Privacy potrebbe subire delle modifiche e degli aggiornamenti, in tutto o in parte, anche a causa di variazioni alla normativa applicabile; qualora venissero apportate delle modifiche sostanziali al modo con cui vengono trattati i vostri Dati vi informeremo di tali variazioni.
Ad ogni modo, vi invitiamo a consultare di tanto in tanto l’informativa sulla privacy aggiornata pubblicata sui Siti.

10. Elenco Siti dell’Associazione:

Seminari di Filosofia

Area Seminari