Anche dalle scuole un passo in avanti per la ricerca

Foto Anche dalle scuole un passo in avanti per la ricerca

Sempre più vicine e sensibili alla ricerca sulle malattie genetiche. Sono le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che hanno già scelto con generosità e passione di partecipare alla nuova grande iniziativa di Telethon: Walk of Life.
 
In programma in otto città italiane dal 22 aprile al 6 maggio, Walk of Life consiste in una gara competitiva di 10 km e in una passeggiata di 3 km per le vie del centro.

Gli istituti contattati dalla Fondazione si stanno mobilitando a tutto campo. Oltre alla formazione di squadre per ciascuna scuola iscritte alle passeggiate in programma a Bari, Catania, Lanciano, Milano, Napoli, Potenza, Roma e Torino sono diversi i modi con cui i ragazzi sono pronti a dare il proprio contributo e far fare alla ricerca un passo in avanti.

A Roma, Milano e Torino, ad esempio, gli istituti animeranno il villaggio della ricerca partecipando in gruppi ai Dialoghi di Scienza: un vero e proprio gioco realizzato dalla Fondazione sull'esempio dei discussion game anglosassoni per favorire il dibattito sui temi legati alla ricerca e incoraggiare il confronto grazie alla presenza di  un ricercatore Telethon. A Catania, invece, il programma prevede l'incontro delle scuole con alcuni ricercatori finanziati dalla Fondazione.

L'impegno degli istituti si concretizza, infine, in una serie di azioni di promozione del nuovo evento di Telethon: dall'affissione in bacheca della locandina di Walk of Life, fino al volantinaggio e alla sensibilizzazione di docenti, alunni, famiglie e dirigenti scolastici.

L'iscrizione alla Walk of Life dà diritto a ricevere la t-shirt simbolo dell'evento e un pacco gara ricchissimo di omaggi degli sponsor.

Le prime tre scuole di ogni città che parteciperanno con il maggior numero di alunni a Walk of Life avranno in premio una fotocamera digitale.

Fonte:www.telethon.it

 

 

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario