Associazione ASTER

L’Associazione ASTER opera da anni nel settore dell’orientamento con interventi specifici e di altro profilo culturale dedicati in primis agli studenti che si accingono alla scelta degli studi superiore e a tutti gli attori coinvolti in questo grande processo quali docenti, professionisti e famiglie.

A tale scopo ha dato vita al Centro di Orientamento Permanente: un'opportunità unica per gli studenti che si confrontano con il passaggio cruciale dalla scuola al mondo universitario e professionale e per i professionisti del mondo della scuola che intendono approfondire la tematica dell’orientamento e mettersi al servizio della causa con competenza e profondità.

Il Centro di Orientamento Permanente si configura come un centro multicanale in grado non solo di informare, ma anche di accompagnare nella scelta, nella valutazione fra i valori in gioco, nella considerazione delle qualità umane di cui ciascuno dispone e del miglior modo per metterle a frutto.

Un percorso di orientamento a 360°, in grado di accompagnare i ragazzi in un viaggio di maturazione che sfoci in una scelta consapevole, deve configurarsi infatti come un stada attraverso tappe, nelle quali a ciascuno è data l'occasione di riflettere ogni volta su un aspetto diverso dei molteplici che concernono la loro vita e le loro aspettative future.

In linea con questa sua peculiare visione dell'Orientamento, l'Associazione ASTER elabora continuamente nuove strategie di supporto ai ragazzi, coerenti con i principi sopra esposti. In particolare, ASTER fornisce servizi di informazione che tengono gli utenti costantemente aggiornati sul mondo professionale e sulle offerte formative degli istituti universitari e degli enti di formazione che con essa collaborano ed organizza le ormai celebri Fiere di Orientamento universitario e professionale a beneficio degli studenti di diverse regioni italiane, a cui viene offerta la possibilità di incontrare personalmente i referenti degli istituti nei quali potranno proseguire la loro formazione. Il valore dei suddetti Eventi è inoltre riconosciuto dalle numerose Istituzioni che da anni partecipano attivamente e danno il loro Patrocinio, nonché dalla Presidenza della Repubblica che ha conferito la sua Adesione a tutte le Manifestazioni a partire dal 2007.

Nei diversi progetti, l'Associazione si avvale del prezioso supporto dei suoi guru, validissimi saggisti, ricercatori e professori di discipline filosofiche (antropologia, etica), umanistiche (discipline dell’arte e della comunicazione, scienze politiche e sociali, storia, antropologia culturale) e scientifiche con implicazioni sull’immagine dell’uomo (scienze cognitive, biomediche e fisiche).

ASTER si configura dunque come un gruppo di ricerca informale, centrato su alcuni progetti condivisi tra colleghi animati dalla medesima visione del loro compito intellettuale. Il gruppo di ricerca si è proposto in primo luogo di sviluppare una rete internazionale di contatti tra studiosi all’interno di progetti di ricerca che favoriscano la promozione e la diffusione di pubblicazioni, recensioni, traduzioni di libri e opere multimediali di valore.

 Il progetto ha una copertura informatica totale della attività in cantiere. Ciò significa soprattutto Internet, e comunicazione multimediale: ogni prodotto potrà così essere conosciuto alla velocità della luce da tutto il suo pubblico ed essere accessibile da qualsiasi parte del mondo. A tal fine, si avvale della collaborazione di Archidea Communication, agenzia di servizi multimediali specializzata nella definizione e nella gestione strategica di piani di comunicazione per le imprese.

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario