UNIVERSITÀ LUM JEAN MONNET

Logo UNIVERSITÀ LUM JEAN MONNET

La Libera Università Mediterranea conta oltre 3500 studenti laureati dal 2000, 10mila iscritti alla Lum School of Management, placement consolidato intorno all’80%. Uno dei primi atenei privati del Meridioni d’Italia è diventato in pochi anni il riferimento per la formazione universitaria giuridica ed economica.


Il modo di “essere Università” della Lum Jean Monnet è contraddistinto dall’importanza di un percorso di crescita personale, culturale e professionale che privilegia il rapporto tra docenti e studenti, assicurando a questi ultimi il giusto approccio all’ingresso nel mondo del lavoro.


“Da noi lo studente riesce a stabilire un vero legame con il proprio docente di riferimento fino a considerarlo un vero e proprio mentore” (Emanuele Degennaro, Rettore della LUM).

 

LE NOSTRE FACOLTÀ
L’offerta formativa della LUM è articolata su due Facoltà, con un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, un Corso di Laurea, un Corso di Laurea Magistrale, una Scuola di Specializzazione, Corsi di Perfezionamento, Master di I livello e Master di II livello.


________________________________________


La Facoltà di Economia ed i Corsi di laurea
Il Preside della Facoltà di Economia è il Professore Antonio Salvi.
Per quest’anno accademico è stata attivata la Classe di Laurea L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE, con il corso in Economia ed Organizzazione aziendale
Inoltre per questo anno accademico la Facoltà ha deliberato che per accedere alla laurea lo studente dovrà effettuare un colloquio psicoattitudinale che in ogni caso non precluderà l’iscrizione.
Per quanto riguarda la Laurea magistrale è stata attivata la CLASSE LM-77 SCIENZE ECONOMICO AZIENDALI, con il corso in Economia e Management che, da quest’anno accademico, si suddivide in tre piani di studio consigliati:


• Amministrazione, finanza e controllo
• International Management
• Amministrazioni pubbliche e sanità


Lo studente, all’atto dell’immatricolazione al primo anno di corso, dovrà optare per uno dei tre piani di studio.


________________________________________


La Facoltà di Giurisprudenza ed i Corsi di laurea
Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza è il Professore Roberto Martino.
La Classe di Lauree Magistrale LMG/01 prevede la laurea quinquennale in Giurisprudenza.
Per questo anno accademico la Facoltà ha deliberato che per accedere alla laurea magistrale a ciclo unico lo studente all’atto dell’iscrizione dovrà effettuare una prova preselettiva che in ogni caso non precluderà l’iscrizione.

 

OFFERTA DIDATTICA GIURISPRUDENZA
A.A. 2016 - 2017
L’offerta formativa della Facoltà di Giurisprudenza è incentrata sul corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, con un percorso di studi che – sia nei contenuti che nelle modalità di insegnamento – si propone di rispondere al meglio alle sfide che il mondo del lavoro impone alle nuove generazioni, sia nel territorio di riferimento che a livello nazionale ed internazionale.
Con particolare riguardo alle modalità della didattica, l’ottimo rapporto studente/docente consente di affiancare alle lezioni frontali, a contenuto prettamente istituzionale, l’utilizzazione di metodologie innovative, a carattere professionalizzante e casistico, con il pieno coinvolgimento degli studenti. Si segnala, ad esempio, il laboratorio di sperimentazione didattica denominato “Aula Comune”, che si articola in una serie di incontri interattivi, aperti agli studenti di tutti gli anni di corso, in cui argomenti comuni a più discipline giuridiche vengono trattati contestualmente da più docenti della Facoltà unitamente ad esperti del mondo delle professioni e delle imprese, con l’acquisizione di crediti formativi nelle materie, di volta in volta, coinvolte nella sperimentazione. Si segnalano, inoltre, le attività del laboratorio “IUS/LUM” che hanno ad oggetto la simulazione di processi con l’attiva partecipazione degli studenti e l’intervento di docenti e avvocati, in funzione di difensori delle parti, e di un magistrato, in funzione di giudice.
La Facoltà, poi, sta incrementando la rete di enti, imprese o studi professionali esterni per lo svolgimento di stages formativi, a carattere professionalizzante.In particolare, la Scuola di specializzazione per le professioni legali, che opera in piena sinergia con la Facoltà, consente di completare la formazione per l’avvio alla professione di avvocato, giudice e notaio, anche attraverso stages formativi degli specializzandi presso diversi uffici giudiziari della Regione Puglia e presso la Corte di Cassazione, primo ed unico caso in Italia di convenzione stipulata da una Scuola delle professioni legali con la Suprema Corte.


OFFERTA DIDATTICA ECONOMIA
A.A. 2016 - 2017
La Facoltà di Economia, offre un programma di studi professionalizzante e completo, articolato in 1 corso di laurea triennale e 1 corso di laurea magistrale, orientati allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze più apprezzate dal mondo del lavoro: dagli strumenti di analisi per comprendere l’evoluzione dei mercati e dell’economia internazionale alle più recenti tecniche di gestione aziendale (strategia, organizzazione, marketing, bilancio, programmazione e controllo).

 


Recapiti

 

Università Lum Jean Monnet

SS 100 km 18 70100 Casamassima- Bari
Tel: 080-6970076
Fax :080-6977599

E-mail: info@lum.it 

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario