Logo Servizio Civile

Il corpo docente e gli studenti sono invitati a recarsi presso lo stand della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - per conoscere le opportunità offerte dal Servizio Civile, esperienza giovanile unica che richiede un anno di impegno in progetti presso enti, in Italia o all’estero, che operano in vari settori quali l’educazione e promozione culturale, l’assistenza in favore delle fasce più deboli della popolazione, l’ambiente, la tutela del patrimonio storico-artistico e culturale, la protezione civile.

Nei tre giorni della manifestazione all’interno dello stand del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale si alterneranno dei volontari che stanno svolgendo il servizio civile presso la VIDES e l’ARCISERVIZIOCIVILE CENTRO PIO LA TORRE per realizzare dei progetti nel territorio palermitano e testimonieranno ai loro coetanei l’esperienza che stanno vivendo.
Docenti e studenti sono invitati a partecipare il 18, 19 e 20 ottobre 2016 al workshop dal titolo: "Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri", nel quale saranno presentati finalità e obiettivi del Servizio Civile Nazionale nonché progetti e attività del Servizio Civile Nazionale, con particolare riferimento al territorio siciliano.

Gli incontri si svolgeranno:

martedì 18 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 10,50
mercoledì 19 ottobre dalle ore 09,00 alle ore 09,50
giovedì 20 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 10,50

Ma cos’è Il servizio civile nazionale. Possiamo dire, è quell’esperienza giovanile di "difesa della Patria" e di un anno di impegno, nel servizio e nella formazione, aderendo a un progetto presso un ente, in Italia o all’estero, scelto nei campi dei servizi a persone in situazioni di disagio, dell’educazione, dell’ambiente, storico-artistico, culturale e della protezione civile.

Il servizio civile nazionale è rivolto a tutti i giovani di nazionalità italiana (anche residenti all’estero) o stranieri ….. , uomini e donne, dai 18 ai 28 anni che godano dei diritti civili e politici, non siano mai stati condannati in tribunale e che siano fisicamente idonei. Dura 12 mesi, con almeno 30 ore settimanali di impegno. Si accede tramite i Bando Nazionale realizzato ogni anno dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalle Regioni, rivolgendosi all'ente scelto, secondo le modalità di candidatura e di selezione previste.

Per i volontari è stabilito un compenso mensile di 433,80 euro (a cui vanno aggiunti altri 450 euro circa di l’indennità per chi lo svolge all’estero), l’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.
L'anno di servizio è riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale figurativo (riscattabile), è prevista l’assistenza sanitaria gratuita, il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici, di crediti formativi da parte delle università convenzionate e di competenze certificate se previsto dal progetto.