Istituto di Studi Filosofici FTL

Logo Istituto di Studi Filosofici FTL

L'ISFI, Istituto di Studi Filosofici, è un Istituto della FTL che svolge attività di ricerca e didattica.
Identità e finalità: lo scopo principale dell’Istituto è anzitutto quello di promuovere l’incontro filosofico della tradizione classica della metafisica e dell’ontologia con la metafisica e l’ontologia analitica contemporanee. L’ISFI, inoltre, si prefigge di applicare i risultati dell’indagine metafisica all’analisi e alla soluzione di problemi concreti e circoscritti della contemporaneità. Per questi motivi, pur non tralasciando gli altri ambiti della filosofia, l’ISFI si concentra in particolare nei campi della metafisica e dell’ontologia e, inoltre, nei campi dell’ontologia applicata e, in generale, della filosofia applicata.
All’ISFI insegnano e svolgono attività di ricerca, oltre ai professori stabili, professori di riconosciuta competenza.
Negli ultimi anni hanno insegnato all'ISFI: M.R. Antognazza (King’s College London), E. Berti (Università di Padova), F. Berto (University of Amsterdam), L. Cesalli (Université de Genève), P. Crivelli (Université de Genève), A. de Libera (Parigi – Collège de France), R. Diodato (Milano - Cattolica), C. Esposito (Università di Bari), A. Fabris (Università di Pisa), R. Imbach (Paris – Sorbonne), Sir A. Kenny (University of Oxford), M. Lenoci (Milano – Cattolica), A. Marmodoro (University of Oxford), K. Mulligan (FTL - Université de Genève), M. Nida-Rümelin (Université de Fribourg), L. Palazzani (Roma - LUMSA), G. Soldati (Université de Fribourg).


La laurea triennale in filosofia

L’Istituto di Studi Filosofici (ISFI) offre, già dall’anno accademico 2003/2004, una laurea di primo livello o Bachelor of Arts in filosofia.
E’ il primo corso di studi filosofici di livello universitario in Ticino e si distingue per l’originalità delle proposte rispetto a corsi di studio analoghi di altre università. Anzitutto viene riservata un’attenzione particolare alla metafisica e al dialogo tra la tradizione classica della metafisica e dell’ontologia e la tradizione analitica contemporanea. Inoltre si valorizza il dialogo fra la filosofia, la scienza e la tecnica, con la promozione di corsi e di ricerche nell’ambito della filosofia applicata e, ancora, il dialogo tra la filosofia e le religioni.
Attualmente offre sei indirizzi di studio.
Bachelor in filosofia con indirizzo di approfondimento in Storia della filosofia
È il curriculum “filosofico” per eccellenza ed è pensato per la continuazione degli studi in Master in filosofia di altre università.
Bachelor in filosofia con indirizzo di approfondimento in Teologia
Prevede discipline filosofiche e teologiche e permette la continuazione degli studi presso la Facoltà di Teologia di Lugano per il conseguimento del Master of Theology.
Tre indirizzi di approfondimento previsti dal bachelor sono svolti in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana (USI).
Filosofia, comunicazione e media; Filosofia e comunicazione aziendale: Filosofia e comunicazione pubblica.

L’indirizzo di approfondimento in Filosofia ed economia, indirizzo personalizzato, prevede corsi mutuati dalla Facoltà di scienze economiche della USI.

I professori sono qualificati?
I docenti del Bachelor, tutti di riconosciuta competenza, sono vincitori di concorsi universitari pubblici e provengono da ottime università, come ad esempio: Amsterdam, Fribourg (CH), Ginevra, Londra, Milano, Padova, Paris (Sorbonne), Pisa, Oxford, Zurigo, etc.


5 motivi Per scegliere questo corso di laurea

Professori di fama internazionale
- i professori provenienti da Oxford, Londra, Amsterdam, Parigi, Ginevra, Friburgo (Svizzera), Lucerna, Milano, Padova, Roma, Pisa, Bari.
- la percentuale di professori ordinari - 70%
- le pubblicazioni del corpo docente in riviste scientifiche riconosciute

 

La didattica
- la filosofia classica europea e la filosofia contemporanea anglosassone
- la filosofia teoretica e la filosofia applicata
- l’ottimo rapporto numerico professori/studenti (1 professore ogni 3 studenti!)
- l’ottima valutazione della didattica

 

Borse di studio
- la possibilità di ricevere sconti sulle tasse accademiche in base al merito e al reddito

Sbocchi professionali
- il percorso di filosofia classico
- il percorsi “misti” in filosofia e comunicazione o filosofia ed economia
- la dinamicità del mercato del lavoro svizzero

 

Aristotle College
- la possibilità di alloggi all'Aristotle College (www.aristotlecollege.ch)


Dopo il Bachelor

Secondo lo spirito della Riforma di Bologna i Bachelor di solito non sono professionalizzanti, cioè non sono pensati per un inserimento diretto nel mondo del lavoro. Il Bachelor of Arts in filosofia dell’ISFI di Lugano non fa eccezione. Dopo il Bachelor, quindi, è opportuno (anche se non necessario) seguire un Master (Laurea specialistica/magistrale), che in genere è orientato professionalmente.
Il Bachelor of Arts in filosofia, essendo rilasciato da una istituzione universitaria accreditata dalla Conferenza Universitaria Svizzera, cioè la FTL, permette la continuazione degli studi presso qualsiasi Master di altre università nazionali o straniere.
Una delle caratteristiche di questo Bachelor, a differenza di altri bachelor in filosofia, è quella di permettere l’accesso non soltanto a Master in filosofia, ma anche, a seconda dell’indirizzo scelto, a Master in altre discipline, offerti da altre università convenzionate con l’ISFI, per esempio nel campo delle scienze della comunicazione o delle scienze economiche.
Si rimanda al sito dell’istituto (www.isfi.ch) area “dopo il Bachelor”, per informazioni riguardanti possibili percorsi di studio dopo il Bachelor.

 

Durata degli studi e tipi di corsi

Per il conseguimento del Bachelor of Arts in filosofia è necessario raggiungere 180 ECTS (European Credit Transfer System) ottenibili in un periodo di almeno 3 anni di studio. Lo studente è tenuto a seguire le indicazione del presente piano degli studio per quanto attiene l’iscrizione ai singoli corsi. Ogni eccezione deve essere valutata ed accetta dalla Direzione dell’Istituto di Studi Filosofici.

 

Quali materie si studiano?

• Corsi di filosofia
Un primo gruppo di corsi di filosofia offre una solida preparazione in discipline quali: metafisica, ontologia, etica generale, estetica generale, teoria della conoscenza, storia della filosofia antica, medievale, moderna e contemporanea, filosofia della natura, della scienza e della tecnica, logica classica e logica contemporanea etc.

 

• Discipline caratterizzanti
Le discipline variano secondo l’indirizzo scelto e riguardano di volta in volta corsi negli ambiti di: storia della filosofia, teologia, filosofia e comunicazione aziendale, filosofia e comunicazione pubblica, filosofia, comunicazione e media, filosofia ed economia.

 

• Corsi monografici
Per quanto riguarda i corsi monografici, gli studenti sono tenuti a totalizzare una certa quantità di ECTS a seconda dell’indirizzo di studio rispettando le propedeuticità indicate dalla distribuzione dei corsi nei anni accademici. I corsi prevedono l’analisi filosofica di aspetti significativi della contemporaneità, per esempio: filosofia della mente, metafisica, ontologia del virtuale, ontologia della realtà sociale, etica di internet, etica dell’ambiente, etica della finanza, etica della comunicazione, etica dei linguaggi pubblicitari, bioetica, estetica del web, estetica del virtuale, filosofia e cinema, filosofia e musica, etc.

 

• Strumenti
Lingue moderne. Il livello B2 nella lingua inglese e in una seconda lingua è obbligatorio.

 

Alcuni professori della laurea triennale dell’a.a. 2017-2018:

Prof. Enrico Berti (Università di Padova)
Prof. Francesco Berto (University of Amsterdam)
Prof. Andrea Bottani (Università di Bergamo)
Crivelli Paolo (Université de Genève)
de Libera Alain (Sorbonne – Paris)
Diodato Roberto (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Esposito Costantino (Università di Bari)
Fabris Adriano (Università di Pisa)
Marmodoro Anna (University of Oxford)
Mulligan Kevin (Université de Genève)
Nida-Rümelin Martine (Université de Fribourg)

 

Video The Office


Videoclip

Istituto di Studi Filosofici FTL loading ...

Recapiti

Istituto di Studi Filosofici


Della Facoltà di Teologia di Lugano
Via Giuseppe Buffi 13
C.P. 4663
6904 Lugano
Tel: +41 58 666 45 77
Fax: +41 58 666 45 56
Email: info@isfi.ch
Sito: www.isfi.ch

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario