Università Ca’ Foscari Venezia

Logo Università Ca’ Foscari Venezia

Fondata nel 1868 come prima Business School d’Italia, l’Università Ca’ Foscari rappresenta oggi una delle più prestigiose realtà accademiche italiane. Ca’ Foscari offre oltre 40 percorsi formativi suddivisi in 7 ambiti di studio: Economia e Management, Lingue e Culture, Scienze e Tecnologia, Arti e Studi Umanistici, Studi Internazionali e Globalizzazione, Politiche Pubbliche e Cambiamenti Sociali, Conservazione e Gestione dei Beni Culturali.

Innovazione, trasversalità e multidisciplinarietà sono gli aspetti che contraddistinguono la didattica cafoscarina ricca di laboratori esperienziali e occasioni per collaborare fianco a fianco con team aziendali su casi e tematiche concrete. Dall’anno accademico 2017-2018 gli studenti avranno, inoltre, la possibilità di personalizzare il proprio piano di studio con percorsi tematici interdisciplinari, i minor, che affiancano e completano la didattica tradizionale. Studiare all’Università Ca’ Foscari è un’opportunità di crescita non solo culturale ma anche personale. gli studenti possono prendere parte alle numerose e variegate attività extra didattiche, coltivare interessi e passioni quali la musica, teatro, radio e sport. Il ruolo importante che l’Università Ca’ Foscari ricopre nella vita culturale del territorio permette agli studenti di prendere parte a numerosi eventi e di potersi confrontare con i più grandi protagonisti del panorama letterario, politico, economico nazionale ed internazionale.

Ca’ Foscari accompagna i propri studenti lungo tutta la carriera universitaria, sostenendoli dal momento della scelta sino all’ingresso nel mondo del lavoro e garantendo un servizio di tutorato per un supporto non solo nella gestione della vita universitaria e dello studio, ma anche per favorire l’integrazione con la città e scoprire le diverse iniziative che animano l’ambiente cafoscarino. Il Servizio Placement di Ateneo agevola il contatto tra gli studenti e le aziende attraverso l’organizzazione di numerose iniziative di recruiting, laboratori di orientamento al lavoro, incontri con professionisti e workshop.

Grazie ai numerosi accordi con Università straniere gli studenti cafoscarini possono svolgere periodi di studio all'estero in oltre 70 Paesi del mondo. L’Università Ca’ Foscari organizza tirocini in tutto il mondo: sono oltre 2000 le aziende, enti, ambasciate, fondazione e associazioni che ospitano studenti cafoscarini per un periodo di stage. Gli incontri e i laboratori promossi dall’Ufficio Stage Estero consentono agli studenti di conoscere le diverse realtà aziendali e le possibili opportunità di carriera agli estero.

Corsi di Laurea Triennale
a.a.2017-2018
Arti e Discipline Umanistiche
Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali