POLITECNICO DI MILANO - POLO TERRITORIALE DI PIACENZA

Logo POLITECNICO DI MILANO - POLO TERRITORIALE DI PIACENZA

 

 

IL POLITECNICO DI MILANO

Il Politecnico di Milano è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali. E’ tra le migliori università tecnico-scientifiche del mondo secondo la classifica “QS World University Rankings 2018/2019”: 1° posto in Italia; 156° posto nel mondo; prima università italiana in 10 aree di ricerca; tra la prime dieci università europee in 6 aree di ricerca; tra i primi cinquanta atenei del mondo in 6 aree. L’Ateneo è formato da 7 campus distribuiti nella città di Milano e nei Poli Territoriali di Como, Lecco, Cremona, Mantova e Piacenza.

 

IL POLO TERRITORIALE DI PIACENZA

Il Polo di Piacenza è uno dei Poli Territoriali del Politecnico nati nell’ottica di realizzare una sinergia positiva tra didattica, ricerca e trasferimento tecnologico. La realtà economica e produttiva piacentina vede la forte presenza di aziende, enti ed istituzioni operanti nel settore meccanico ed energetico e nell’ambito dell’architettura sostenibile e del paesaggio. Proprio per questo forte legame con il territorio, Piacenza offre corsi di laurea e di laurea magistrale in Architettura, Ingegneria Meccanica e Ingegneria Energetica. I 2 campus del Polo di Piacenza occupano una superficie complessiva di quasi 7.000 m2. Diversi servizi sono offerti agli studenti: aule informatizzate, aperte già dalle 7.30 del mattino, di cui una utilizzabile fino a mezzanotte; laboratori a supporto della didattica; biblioteca aperta anche il sabato e la domenica; residenze all’interno del Campus.

 

 LA DIDATTICA

www.polo-piacenza.polimi.it/studiare/corsi-di-studio

 

Corso di laurea in “Progettazione dell’Architettura” (3 anni)


Il corso di laurea in Progettazione dell’Architettura fornisce una conoscenza dell’architettura nei suoi aspetti logico-formali, storici, estetici, costruttivi, tecnologici e di rappresentazione. Il percorso di studio è caratterizzato dalla centralità dell’esperienza di progetto, promuovendo la sinergia fra laboratori e corsi per lo studio delle discipline dell’architettura nei loro aspetti umanistici, artistici e tecnico-scientifici e di quelle che ne possono integrare e arricchire gli ambiti di competenza dell’architetto. Completa il percorso formativo l’attività di tirocinio. Presso il Polo di Piacenza, l’offerta formativa del corso di laurea in Progettazione dell’Architettura è caratterizzata da obiettivi e risultati di apprendimento comuni con l’offerta attivata nelle sedi di Milano e di Mantova. Nel corso del terzo anno l’esperienza didattica dei Laboratori di progettazione finale e degli insegnamenti a scelta si focalizza sui temi della sostenibilità ambientale e della progettazione del paesaggio.

 

Corso di laurea in Ingegneria Meccanica (3 anni)

 

Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica forma ingegneri in grado di operare in tutti gli ambiti dell’ingegneria industriale. Il percorso permette di conseguire, particolarmente nei primi anni, una solida preparazione tecnica e scientifica di base, su cui si innestano competenze economiche ed applicative. Questa preparazione si completa nel terzo anno della laurea e nella laurea magistrale, con l’approfondimento di conoscenze specialistiche necessarie per lo svolgimento dell’attività professionale. Presso il Polo di Piacenza il primo ed il secondo anno del corso di laurea hanno insegnamenti comuni a quelli offerti nella sede di Milano Bovisa, così come comune è il terzo anno con indirizzo “Propedeutico alla laurea magistrale”. Il terzo anno con indirizzo professionalizzante in “Macchine e Impianti di Produzione” è attivo solo nel Polo di Piacenza.

 

Corso di laurea magistrale in “Sustainable Architecture and Landscape Design”, in lingua inglese (2 anni)

 

 

 

 

Il corso di laurea magistrale in Sustainable Architecture and Landscape Design integra le competenze scientifiche e tecniche proprie della cultura politecnica degli studi in Architettura con quelle della progettazione del paesaggio e delle scienze agrarie. Orientato alla formazione di figure professionali di alta competenza nei campi specifici dell’Architettura Sostenibile e della Progettazione del Paesaggio, offre un profilo formativo in grado di affrontare le problematiche della composizione architettonica e urbana a differenti scale di intervento, con particolare attenzione alla sostenibilità degli abitati e alla trasformazione degli spazi aperti e delle infrastrutture. Nello specifico forma un architetto progettista con competenze attente al rapporto tra risorse “costruite” e risorse “naturali”.

 

Corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica (Piano di studio “Machine Tools and Manufacturing Systems”), in lingua inglese

 

 

 

 

 

Presso il Polo di Piacenza è attivo un indirizzo del secondo anno della laurea magistrale: il piano di studio “Machine Tools and Manufacturing Systems”. Le lezioni del primo anno si svolgono invece nella Sede di Milano Bovisa. Il percorso formativo prepara ingegneri specializzati nella progettazione meccanica, nell’integrazione, nel controllo e nella misura delle prestazioni di sistemi meccanici complessi, quali le macchine a controllo numerico per la lavorazione meccanica ed i sistemi di produzione. Gli insegnamenti caratterizzanti questo indirizzo sono proposti dall’ambito della meccanica dei sistemi, della costruzione di macchine, delle tecnologie e sistemi di lavorazione e dei controlli automatici. Alcune delle principali aziende del territorio sono coinvolte nel percorso formativo attraverso stage, affiancamento alle attività didattiche, tesi di laurea e borse di studio.

 

Corso di laurea magistrale in Energy Engineering - Ingegneria Energetica (Piano di studio “Renewables and Environmental Sustainability – RES”), in lingua inglese

 

 

 

 

Il piano di studio “Renewables and Environmental Sustainability” erogato nel Polo di Piacenza prevede un particolare percorso formativo che ha l’obiettivo di formare una figura professionale con competenze trasversali ai temi dell’Energia e dell’Ambiente: energia pulita e sicura; sostenibilità; trasporti “smart”; efficiente utilizzo dell’energia e dei materiali; sostenibilità delle biorisorse. L’ingegnere energetico in uscita da questo corso di laurea magistrale matura un’approfondita conoscenza di principi di funzionamento, tecnologie e modalità di gestione di sistemi low carbon e low impact; principi della regolazione tecnico/economica dei sistemi energetici; progettazione e utilizzo di strumenti per l’analisi di processi; gestione progetti multidisciplinari; analisi di scenario, valutazioni di impatto, valutazioni di sostenibilità.

 

 I

 

LABORATORI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Per gli studenti iscritti nel Polo di Piacenza una grande opportunità per approfondire i temi del percorso formativo è rappresentata dalla possibilità di frequentare due laboratori di ricerca per ingegneria e cinque laboratori per architettura. Per quanto riguarda ingegneria, i laboratori di ricerca sono anche due dei nodi della rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna in cui viene sviluppata attività di ricerca in collaborazione

con le principali aziende del settore:

 

· LEAP (Laboratorio Energia Ambiente Piacenza)

· MUSP (Macchine Utensili e Sistemi di Produzione)

 

Per quanto riguarda architettura, sfondo comune dei laboratori è la progettazione architettonica e urbana a diverse scale di intervento, da quella del paesaggio e del territorio, a quella della città e dell’ambiente costruito, fino a quella degli elementi architettonici e delle singole componenti spaziali:

 

· Lab. OC – Open City

· Lab. MOD – Laboratorio di Modellistica e FAB-LAB

· Lab. LARs – Sostenibilità ambientale dell’architettura urbana

· Lab. LABSAT – Analisi e progetto degli Spazi e dei Tempi della Città

 

A Piacenza, con il Politecnico di Milano, puoi

studiare bene in una città bella da vivere


Recapiti

Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Piacenza
Servizio Orientamento in Ingresso
Via Scalabrini, 76 e 113 29121 Piacenza | Tel. (+39) 0523 356838
www.piacenza.polimi.it | orientamento.piacenza@polimi.it

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario