Università per Stranieri di Perugia

Logo Università per Stranieri di Perugia

L’Università per Stranieri di Perugia è la più antica e prestigiosa istituzione italiana specializzata nell’attività di insegnamento, ricerca e diffusione della lingua e della cultura italiana in tutte le sue espressioni.

La sua missione istituzionale è quella di contribuire alla promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo e di favorire la conoscenza delle diversità.

Agli inizi degli anni ‘90 viene riordinata come Università. Oltre ai corsi di lingua e cultura italiana sono attivi presso l'Ateneo corsi di laurea e laurea magistrale, master e dottorato.

Studiare all’Università per Stranieri di Perugia consente di vivere un’esperienza internazionale. Ogni giorno studenti italiani e stranieri si incontrano, condividono esperienze, percorsi formativi e studiano insieme in un contesto multiculturale e plurilingue. L’attenzione alla dimensione internazionale è dimostrata anche dallo studio approfondito delle lingue inglese, spagnolo e francese nonché dallo studio delle lingue extra-europee maggiormente richieste dal mercato del lavoro cinese, giapponese e arabo.

Numerose le opportunità di mobilità internazionale grazie a specifici accordi e protocolli di collaborazione stipulati con Atenei di tutto il mondo, che consentono agli studenti di effettuare esperienze di mobilità per fini di studio o di tirocinio presso università europee ed extraeuropee. Gli studenti iscritti ai programmi di “doppia laurea” hanno l’opportunità di frequentare parte del proprio percorso di laurea all’estero, presso l’università partner, ottenendo alla fine della carriera un titolo riconosciuto in entrambi i Paesi.

L’Università per Stranieri di Perugia è un piccolo Ateneo a misura di studente. Formarsi in una realtà di queste dimensioni significa stringere rapporti solidi e duraturi con compagni e docenti.

L’Ateneo si trova a Perugia, una delle città più suggestive d’Italia per la ricchezza del patrimonio artistico, storico e monumentale. Situata nell’Italia centrale, tra Roma e Firenze, Perugia è il capoluogo dell’Umbria, regione che per la natura incontaminata, i meravigliosi paesaggi e i numerosi parchi protetti è considerata il cuore verde d’Italia. La città è caratterizzata da una nutrita agenda annuale di eventi e manifestazioni, che rendono godibile il soggiorno in ogni mese dell’anno. Perugia è una città universitaria dinamica e allegra con una forte presenza di giovani e di studenti stranieri. La città propone un ricco calendario di eventi culturali e manifestazioni di richiamo internazionale come Umbria Jazz, il Festival Internazionale del Giornalismo, Eurochocolate, Umbria Libri. Ecc.

Videoclip

Università per Stranieri di Perugia loading ...

Recapiti

UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA