trovamiphp/fe_articoli_head.php

Maturità 2022: quali materie all'Esame?

Foto Maturità 2022: quali materie all'Esame?

Quali prove saranno previste per l'Esame di Maturità del 2022? 

Cominciano a trapelare e venire pubblicate le notizie circa le scelte delle materie oggetto d'esame per le Scuole Superiori di tutta Italia. Ecco qualche indiscrezione che già circola sul web: 

"Al Liceo classico (come seconda prova ci) sarà latino. Allo scientifico c’è matematica e Scienze umane nell’omonimo liceo. Per quanto riguarda il linguistico ci sarà Inglese, al tecnico economico (ex ragioneria) ci sarà Economia aziendale, al tecnico industriale Elettrotecnica e elettronica, Istituto tecnico turistico, discipline turistico aziendali, che è la materia caratterizzante il triennio, per l’Istituto tecnico per geometri, scienza delle costruzioni. La scelta del ministero è quella che la seconda prova sia su una sola materia e che questa sia quella di indirizzo più importante.

L’altra novità di quest’anno è che saranno le singole commissioni a preparare la prova (si riuniranno il 20 giugno) sulla base del programma realmente svolto durante l’anno, sarà dunque un super compito in classe.

Le altre prove

La prova di italiano invece sarà nazionale. I maturandi dovranno scegliere una delle sette tracce proposte dal ministero, come avveniva prima del Covid. Seguirà l’orale, anche questo ripristinato come nell’era pre pandemia, non ci sarà la tesina. Ogni prova dà fino a 20 punti, mentre il curriculum può valere fino a 40 punti. Le commissioni sono interne, cioè composte da sei professori della classe: soltanto il presidente viene da un’altra scuola.

 

 

 

(Fonte testo e Foto: Corriere della Sera)"

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario