L’Accademia di Belle Arti di Sanremo è il punto d’incontro tra il tuo talento creativo e l’opportunità di farne una professione tra le più ricercate nell’ambito delle arti applicate.
Puoi scegliere tra corsi di laurea con Diploma accademico di I livello in Architettura, Grafica o Pittura e corsi brevi di alta formazione. A partire dall'A.A. 2022/23 è attivo anche il corso di Diploma accademico di II livello in Design del Paesaggio. Ogni corso è concepito per creare innovazione combinando tecnica e arte, tradizione, progettualità, sperimentazione. I piani di studio sono costantemente aggiornati secondo le linee guida ministeriali per garantirti una preparazione completa e subito spendibile nel mondo del lavoro.
In Accademia diventi un professionista della creatività: ecco perché è una bella scelta, la migliore per te.
Ecco perché scegliere l’Accademia
Ammissione ai corsi
I corsi sono accessibili a tutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria. L'ammissione è automatica per chi ha frequentato un Liceo Artistico o un Istituto d'arte, e prevede una prova per chi è in possesso di altro diploma. La prova consiste nell'esecuzione di un esercizio attinente all'indirizzo scelto e in un colloquio motivazionale che, tramite la presentazione di un portfolio lavori, indichi la consapevolezza dello studente nei confronti del corso che intende seguire.
Le sedi
L'Accademia di Belle Arti di Sanremo ha sede in Via Val di Ponte 34, nel cuore della città di Sanremo, negli spazi rinnovati del convento Guadalupe, luogo ricco di storia e fascino all’interno di un suggestivo contesto naturale e paesaggistico.
I corsi di Architettura e Pittura sono attivi anche nella sede decentrata di Milano (autorizzazione DM prot. n.273 del 4 marzo 2022), in via provata Chioggia 4 a NoLo, il nuovo quartiere culturale della città, in un complesso che ospita altre prestigiose realtà di formazione artistica e creativa.