MISSIONE
Non democrazia senza sicurezza
L’Aeronautica Militare opera 24 ore su 24 per la sicurezza del Paese e dei cittadini, garantendo il controllo dello spazio aereo e proteggendo gli interessi nazionali, anche all’estero.
Sempre più utile al Paese
Nel rispetto della volontà politica e degli accordi internazionali, l’Aeronautica Militare contribuisce alla sicurezza del Paese e alla difesa degli interessi nazionali vitali, conducendo operazioni in Italia ed all’estero.
Professionalità al servizio esclusivo del bene dell’Italia
Il personale e i velivoli sono impegnati in numerose aree del globo per contrastare le minacce verso l’Italia e assicurare il rispetto dei principi di legalità internazionale e dei diritti fondamentali dell’uomo.
Un unico grande Stormo di solidi valori
L’Aeronautica Militare – che ha nello Stormo la sua unità operativa fondamentale - garantisce un elevato livello di operatività delle sue unità per far fronte a scenari operativi complessi e dinamici. L’operatività dell’Aeronautica richiede continuo addestramento, mezzi ed equipaggiamenti tecnologicamente avanzati, profonda specializzazione e motivazione del personale, stimolato alla vivacità e alla condivisione delle idee per favorire ispirazione, creatività, innovazione e cambiamento condiviso del processo evolutivo. Per assicurare prontezza ed efficacia, l'operatività implica flessibilità di impiego, capacità innovative e lungimirante progettualità.
Sempre più efficiente ed integrata a livello interforze
L’Aeronautica Militare è integrata con le altre Forze Armate nell’ambito dell’Unione Europea e della NATO. La comunità internazionale riconosce all’Aeronautica Militare, a beneficio del Paese, capacità di eccellenza che le consentono di essere leader in settori quali: addestramento al volo, trasporto sanitario in biocontenimento, impiego degli aeromobili a pilotaggio remoto, aerospazio e spazio, gestione logistica avanzata, meteorologia.
Pronta alle nuove sfide
Coniugando le peculiari caratteristiche del potere aerospaziale e le capacità operative già conseguite, l’Aeronautica Militare è orientata a sviluppare prioritariamente persistenti capacità di sorveglianza e consapevolezza della situazione operativa, elevata mobilità, più estese capacità di difesa aerea integrata e ingaggio di precisione.
COMPITI ISTITUZIONALI
I compiti operativi derivanti da esigenze nazionali sono:
- assicurare la difesa dello spazio aereo;
- mantenere la necessaria prontezza per condurre operazioni aeree di attacco;
- assicurare la ricerca e il soccorso aereo;
- assicurare l’attività di supporto alle operazioni aeree;
- concorrere con la Marina Militare nelle attività di ricerca antisommergibile;
- partecipare ad azioni congiunte con le altre Forze Armate;
- svolgere attività informativa;
- assicurare la protezione delle installazioni aeronautiche;
- concorrere alla difesa del territorio.
I compiti operativi derivanti da accordi internazionali sono:
- integrare la difesa aerea nazionale nel sistema NATO;
- condurre le operazioni aeree previste dai piani operativi alleati/internazionali;
- mantenere in prontezza gli assetti operativi resi disponibili a seguito di accordi ONU, NATO, UE, nonché bi e multilaterali;
- assicurare il necessario sostegno logistico alle unità alleate stabilmente costituite, ovvero operanti temporaneamente, sul territorio italiano in base a specifici accordi;
- garantire la prontezza e il mantenimento in efficienza nel corso delle operazioni, degli assetti operativi designati per la partecipazione ad operazioni combinate di Peace Support Operations (PSO)/Crisis Response Operations (CRO), sulla base degli impegni assunti nell’ambito della politica estera nazionale.
Altri compiti di interesse nazionale sono:
- assicurare l’alta direzione tecnica, operativa e di controllo dei servizi di assistenza al volo;
- presiedere all’alta direzione tecnica operativa e di controllo dell’intero servizio meteorologico;
- provvedere alla formazione dei piloti di aeroplano e di elicottero delle altre Forze Armate e al rilascio dei relativi brevetti;
- assicurare i collegamenti aerei per esigenze militari e civili nei casi previsti dalla normativa vigente;
- delineare gli indirizzi e i criteri generali della sicurezza del volo;???
- concorrere a studi, ricerche e sperimentazioni nel campo aerospaziale;
- concorrere, quando richiesto, alle operazioni di difesa civile, di ordine pubblico, di soccorso e assistenza alle popolazioni in caso di pubbliche calamità e assicurare i servizi essenziali di pubblica necessità (l'Aeronautica Militare possiede anche la capacità di t?rasporto aeromedico in bio-contenimento assoluto).
I compiti complementari derivanti da accordi internazionali sono:
- diffondere gli elementi di situazione meteorologica;
- sviluppare il necessario coordinamento con gli organismi non governativi che partecipano alle PSO/CRO;
- partecipare alle attività di studio ricerca e sperimentazione di interesse nel settore aerospaziale.
VERSO IL FUTURO
Scenario
La velocità con cui si modificano gli scenari internazionali, obbliga l'Aeronautica Militare, insieme alle altre Forze Armate nazionali, ad acquisire una capacità di adattamento rapida e dinamica ai cambiamenti. E’ necessaria una trasformazione, in realtà già in atto, per non trovarsi impreparati di fronte alla mutevolezza degli scenari e delle conseguenti, possibili, opzioni d’intervento.?
Aeronautica Militare nello scenario
Per quanto riguarda l’Aeronautica Militare, il concetto generale della sua trasformazione è ispirato a una forza aerea snella, agile, flessibile, interoperabile, proiettabile, altamente tecnologica e, di conseguenza, professionalmente molto preparata. Un’Aeronautica Militare che sappia coniugare l’assolvimento dei compiti "tradizionali", come la difesa dello spazio aereo nazionale anche nei confronti delle nuove minacce, con le nuove aspettative ed esigenze di sicurezza del Paese che derivano dal contesto generale di relazioni, rapporti, alleanze internazionali in cui esso è inserito.?
Aeronautica Militare guarda al futuro
Oltre all’Air Superiority ed all’Ingaggio di Precisione, l’Aeronautica Militare mira a sviluppare consistenti capacità di Information Superiority, Strategic Awareness e Mobilità Strategica.
Emerge quindi la necessità di uno strumento aereo con una forte caratterizzazione joint ed expeditionary, in grado di assicurare sia l’assolvimento dei compiti istituzionali sia di garantire la costituzione e l’impiego, in contesti interforze e multinazionali, di Air Expeditionary Task Forces (AETF) agili, modulari, interoperabili, munite di un efficace sistema di Comando, Controllo, Comunicazione, Computer Applications, Intelligence, Sorveglianza, Acquisizione Bersagli e Ricognizione (C4ISTAR).
LO STEMMA DELL' AERONAUTICA MILITARE
Lo stemma dell'Aeronautica Militare, sormontato dall'aquila turrita, simbolo dei piloti militari, racchiude i distintivi di quattro squadriglie che, nella 1ª Guerra Mondiale, si misero in luce per abilità, coraggio ed eroismo. Accompagna lo stemma il cartiglio con il motto "Virtute Siderum Tenus" - con valore verso le stelle - che sintetizza il coraggio, la bravura ed il sacrificio di tutti gli Aviatori italiani.
Il quadrupede chimerico alato con fiaccola, con la parte anteriore da leone e quella posteriore da cavallo, raffigura il distintivo della "X Squadriglia Farman", costituita il 1° aprile 1913. Tale reparto durante la 1ª Guerra Mondiale prese parte a numerosissime operazioni belliche di ricognizione e bombardamento leggero. Denominata successivamente "27ª Squadriglia Aeroplani" eseguì, durante il primo conflitto mondiale, oltre 900 voli di guerra.
Il "Grifo Rampante" rappresenta l'insegna della "91ª Squadriglia da Caccia". Nota come "Squadriglia degli assi", ebbe tra le sue file eroi come Francesco Baracca, Piccio, Ruffo di Calabria e Ranza. Il "Quadrifoglio" riproduce il simbolo della "10ª Squadriglia da bombardamento Caproni", anch'essa impiegata in audaci azioni belliche durante la Grande Guerra.
Il celebre "Leone di S.Marco" fu adottato come emblema dalla "87ª Squadriglia Aeroplani", ribattezzata "La Serenissima" in omaggio alla città di Venezia. E' di questa squadriglia l'epico volo su Vienna al comando di D'Annunzio.LA STORIA DELL'AERONAUTICA MILITARE DAL 1900 AI GIORNO D'OGGI
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Servizi:
-
- Ascolto ed orientamento nell’ambito dell’organizzazione dell’A.M.
- Informazioni sui Bandi di Concorso per il reclutamento
- Informazioni per accesso alla Scuola militare Aeronautica “G. Douhet”
- Informazioni per acquisto pubblicazioni
- Informazioni per acquisto libri di carattere Storico
- Informazioni per abbonamenti alla Rivista Aeronautica
SMA 5° REPARTO "Comunicazione"- 2° Ufficio Relazioni Esterne
Viale dell'Università n. 4 - 00185 ROMA
Tel. 06.49866626
E-Mail: urp@aeronautica.difesa.it
Informazioni telefoniche nei seguenti orari:
-
- lunedì - giovedì 08.30-12.00/14.00-16.15
- venerdì 08.30-11.45