L'Università a Oristano conta 28 anni di
storia: nasce da un’intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Provincia di Oristano con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sociale, economico e culturale dell’Oristanese attraverso l’istituzione e la gestione di una sede universitaria degli Atenei di Cagliari e di Sassari, con particolare riguardo alle tematiche attinenti i beni culturali, il turismo, l’industria agroalimentare e le biotecnlogie.
La
sede principale è il Chiostro del Carmine, ex complesso conventuale dei Carmelitani edificato nel XVIII secolo, dove si svolgono la prevalenza delle attività didattiche.
Una struttura esterna (CentroLAB, in Viale Diaz n. 30 a Oristano) ospita i laboratori didattici in cui sono attivi il laboratorio per la bioingegneria, per la chimica, per la biologia e per le tecnologie alimentari.
Il Consorzio UNO, ente gestore della sede, integra l’attività didattica istituzionale organizzando attività formative quali laboratori professionalizzanti, seminari, conferenze, incontri con imprese e altre istituzioni, viaggi d’istruzione e visite guidate, tirocini, al fine di offrire agli studenti iscritti ai corsi di Oristano le migliori opportunità per completare la loro formazione.
Attulamente sono iscritti ai corsi con sede ad Oristano circa 400 studenti e oltre 1600 hanno conseguito la laurea o la specializzazione.
OFFERTA FORMATIVA
Lauree di primo livello
Laurea di secondo livello
Alta formazione
Gli studenti della sede oristanese possono usufruire della Residenza universitaria
Campus UNO presso l’Hotel Mistral, in via Martiri di Belfiore n. 2, servizio che favorisce la permanenza in città degli studenti non residenti nella Provincia di Oristano, ormai oltre il 55% degli iscritti, agevolandone al contempo la partecipazione alle attività didattiche e alla vita universitaria. Il Campus UNO vanta una posizione favorevole: a pochi minuti a piedi dal centro città e dalla sede del Consorzio UNO e del Centro Laboratori, vicino alla stazione ARST e ad alcune fermate delle linee cittadine. Nella stessa sede è presente anche la
mensa per gli studenti iscritti, in convenzione con l’ERSU di Cagliari e di Sassari.