L’ITS “Cuccovillo” di Bari è uno dei primi 14 ITS a nascere in Italia ed è l’unico del Sud ad essere stato sempre premiato dal Ministero dell’Istruzione nell’attività di Alta Formazione Professionalizzante Post-Diploma negli ambiti della Meccanica e Meccatronica. Nel monitoraggio pubblicato nel 2023, l’ITS Cuccovillo si è posizionato al 5° posto in Italia su 316corsivalutati. Punto di forza dell’ITS è la concreta collaborazione con le aziende con le quali si progettano i percorsi, con la realistica prospettiva di trovare lavoro subito dopo il diploma. Secondo i dati certificati dal Miur, oltre il 90% dei ragazzi diplomati al “Cuccovillo” trova occupazione nel settore dell’industria avanzata con qualifiche gratificanti e coerenti, sia in Puglia che fuori Regione che all’estero, consentendo all’ITS di posizionarsi ogni anno ai primissimi posti in Italia.
I risultati conseguiti hanno portato l’ITS Cuccovillo all’attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi che nell’ottobre 2021 ha voluto incontrare gli studenti del Cuccovillo nella Palestra dell’Innovazione della Sede di Bari.
La trasversalità della Meccatronica consente di effettuare percorsi nei settori più svariati: dalla produzione all’automazione, dall’automotive al ferroviario, dall’idrico al biomedicale ed oggi dai satelliti al siderurgico, fornendo l’opportunità agli studenti di Imparare Lavorando nelle varie aree aziendali non solo legate alla produzione classica, ma anche alla progettazione, alla programmazione (software, plc, robot,…) e, soprattutto, al mondo di industria 4.0.
Tutti i percorsi dell’ITS Cuccovillo sono gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Puglia e con fondi del PNRR.
L’ITS Cuccovillo è stato il 1° ITS in Italia a realizzare corsi di “tertiary education” secondo la modalità DUALE che consiste in percorsi formativi in aula e in azienda. Lo fa dal 2014 con BOSCH, ricevendo nel 2018 il Premio di Eccellenza Duale, proseguendo poi con NATUZZI, MAGNETI MARELLI, MALDARIZZI Group, DATALOGIC, AQP, Nardò Technical Center – Porsche Engineering, Acciaierie d'Italia e Sitael.
Tutti i percorsi dell’ITS Cuccovillo sono gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Puglia attraverso il POR-PUGLIA 2021-2027 e/o fondi del PNRR.
I percorsi, attualmente erogati sono i seguenti:
Tecnologo meccatronico per la Gestione dei Processi Produttivi;
High Technician BarI4.0;
Tecnico Meccatronico della Manutenzione, Service&Retail del Settore Automotive;
Tecnico Meccatronico della Manutenzione Motoristica;
Tecnologo Meccatronico per la Gestione e Manutenzione dei dispositivi biomedicali;
Advanced Industrial 4.0 Designer;
Tecnologo Specialista per la Manutenzione Predittiva degli Impianti Industriali;
Tecnologo Meccatronico per il Controllo Predittivo e Diagnostico delle Tecnologie e delle Infrastrutture Ferroviarie;
Tecnico Meccatronico per la Gestione e Manutenzione degli Impianti Industriali (sede di Brindisi);
Meccatronica Avanzata per l’Innovazione dell’Industria dell’Acciaio (sede di Taranto);
Tecnico Meccatronico di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per il Settore Arredamento (sede di Altamura);
Tecnico Meccatronico per la Programmazione e Manutenzione degli Impianti industriali (sede di Andria/Barletta).
L’offerta formativa dell’ITS Cuccovillo è in continua evoluzione, continuo è il confronto con il mondo imprenditoriale per progettare nuovi corsi e specializzazioni e formare nuove figure professionali necessarie al tessuto industriale regionale e nazionale.
Nell’autunno 2023 partono altri 6 percorsi altamente innovativi, frutto della collaborazione con grandi realtà aziendali:
Tecnologo Meccatronico per le Arti Grafiche e ed il Packaging;
Tecnologo Meccatronico per la Gestione e Manutenzione degli Impianti di Confezionamento in ambito Agroalimentare;
Additive Manufacturing Specialist;
Meccatronico per la Gestione e Manutenzione degli Impianti industriali (sede di Lecce);
Meccatronico per la Sperimentazione & Sviluppo nel settore Automotive (sede di Lecce);
Digital Construction Specialist.
È questo modus operandi che consente di realizzare risultati di placement elevatissimi ed in linea con le aspettative delle aziende con cui vengono progettati i percorsi. Il 92 per cento dei diplomati presso l’ITS Cuccovillo trova un’occupazione coerente con il percorso di studi e non solo tra le aziende partner. Questo attesta che la formazione erogata soddisfa le esigenze del mondo produttivo consentendo ai giovani diplomati di avviare la propria carriera e apportare nelle aziende il proprio contributo amplificato dall’entusiasmo di chi realizza il proprio sogno.
Tutti i percorsi dell’ITS Cuccovillo sono gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Puglia attraverso il POR-PUGLIA 2021-2027 e/o fondi del PNRR.
Gli studenti dell'ITS Cuccovillo possono accedere ai benefici e servizi per il diritto allo studio offerti dalla Regione Puglia attraverso un bando emesso dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (ADISU).
Inoltre, coloro che raggiungono le nostre sedi con mezzi di trasporto pubblici potranno ricevere, alla fine del percorso, un rimborso delle spese sostenute.
L'ITS Cuccovillo premia il merito: è previsto un Premio di Studio di 500,00 Euro per i migliori studenti, uno per ogni profilo, al termine degli esami finali.
Fondazione ITS "ANTONIO CUCCOVILLO" - Sede: Via Divisione Acqui, sn - 70126 Bari
Fondazione ITS "A.CUCCOVILLO" - BARI
Fondazione ITS “Antonio Cuccovillo”