Nati più di 60 anni fa, siamo un’organizzazione no profit che lavora in sinergia con istituzioni pubbliche e aziende private in Italia e paesi in via di sviluppo. Il nome sta per Educazione, Lavoro, Istruzione e Sport, che sono gli ambiti in cui operiamo per offrire a ognuno di voi la possibilità di costruirsi il proprio progetto di vita.
Ci impegniamo per questo ad annullare le distanze che separano giovani e disoccupati da una formazione di alta specializzazione, le periferie sociali dai centri dello sviluppo, le start-up dalle grandi aziende, i sistemi della formazione dal mondo del lavoro. Questo succede attuando programmi di formazione in assetto lavorativo, per trasmettere competenze adatte all’evolversi delle professioni, promuovere le virtù umane e le attitudini della persona.
Da sempre ELIS cerca di facilitare
l’accesso alla formazione professionale di tutti i giovani, indipendentemente dalle loro possibilità economiche. Per questo la maggior parte dei corsi sono gratuiti, grazie al contributo delle aziende partner. Nel caso in cui l’attività di formazione preveda dei costi da parte dello studente, ELIS mette comunque in campo diversi strumenti di sostegno allo studio:
il Prestito d’Onore, i prestiti BNL Gruppo BNP Paribas, il prestito Per Merito (formulato in convenzione con Intesa Sanpaolo). I partecipanti possono inoltre usufruire di
servizi di rateizzazione e di Borse di Studio a copertura parziale o totale.
ELIS