Da lunedì 5 giugno sono aperte le immatricolazioni ai corsi di laurea di primo e secondo livello dell’Università di Trieste.
L’offerta formativa a disposizione dei futuri studenti comprende 77 corsi di laurea, tra primo e secondo livello, attivati all’interno di tre macro-aree disciplinari: tecnologico-scientifica, scienze della vita e della salute, scienze sociali e umanistiche.
L’ampia proposta formativa di UniTS pone, in particolare, grande attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e allo sviluppo tecnologico attraverso la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale, e risponde alla richiesta di professionisti qualificati in particolare negli ambiti medico-sanitario, educativo e del management.
LE NOVITÀ DIDATTICHE - L’offerta formativa di UniTS è estremamente dinamica: nell’ultimo triennio sono stati attivati 8 nuovi corsi di laurea che rispondono alle esigenze del mercato lavorativo attuale e alle nuove sfide che la nostra società deve affrontare. In questa direzione l’anno accademico 2023/24 vede in partenza due novità: le Lauree Magistrali in Data Science and Artificial Intelligence e in Marketing e Management.
DATI OCCUPAZIONALI AL TOP - I dati Almalaurea 2022 evidenziano l’efficacia dei percorsi formativi di UniTS: l’82% dei laureati triennali e oltre l’83% dei magistrali trovano lavoro a un anno dal titolo, una media di quasi dieci punti al di sopra di quella nazionale. Inoltre, i laureati UniTS ottengono una retribuzione mensile superiore di oltre 100 euro rispetto ai neolaureati degli altri atenei italiani (1.738 euro contro i 1.635 della media nazionale).
NO TAX AREA INNALZATA A 26.500 EURO, BORSE DI STUDIO PER GLI AVENTI DIRITTO E VALORIZZAZIONE DEL MERITO - Con l’obiettivo di offrire un’istruzione universitaria sempre più accessibile, UniTS ha previsto per l’a.a. 2023/24 di innalzare a 26.500 euro la soglia ISEE entro cui il contributo onnicomprensivo annuo è pari a zero, mantenendo inoltre le numerose riduzioni totali e parziali e le contribuzioni per merito. È confermato l'esonero totale per i vincitori delle Borse dell’Agenzia regionale per il diritto allo studio del Friuli Venezia Giulia (ARDiS), assegnate negli ultimi anni al 100% degli aventi diritto.
IMPORTANTI INVESTIMENTI PER RINNOVARE LA STRUMENTAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA - Nel corso dell’ultimo anno l’Università di Trieste ha avviato un investimento senza precedenti di 4 milioni di euro per il rinnovo della strumentazione scientifica e tecnologica, per rispondere alle crescenti esigenze di ricerca e didattica. Ad esempio, gli studenti di Medicina e chirurgia e Infermieristica possono ora fruire del Centro di simulazione medica e addestramento avanzato (CSMAA) nel quale è presente un simulatore umanoide adulto dotato di intelligenza artificiale, arti robotizzati e reazioni fisiologiche reali che consente di condurre esercitazioni estremamente realistiche.
INIZIATIVE A SUPPORTO DEI FUTURI STUDENTI
Con l'apertura delle Immatricolazioni l’Unità di staff Orientamento di UniTs mette in campo una serie di iniziative estive, su prenotazione, a supporto dei futuri studenti e loro famiglie quali:
- Aula virtuale UniTS Orienta: è un ambiente virtuale, informale e rilassato, dove incontrare i professionisti dell'Orientamento di Ateneo e gli studenti UniTS per chiarire i propri dubbi e ottenere utili informazioni circa l'offerta formativa, gli esami di ammissione ai corsi, le tasse universitarie, le borse di studio e agevolazioni per gli studenti. Iscriviti qui: https://tinyurl.com/Aula-VirtualeUniTS
- Visite al Campus: gli studenti tutor dei corsi UniTS accompagneranno i futuri studenti e le loro famiglie in una esplorazione del campus universitario di P.le Europa, 1 a Trieste, fornendo loro le principali informazioni riguardo l’offerta formativa e le modalità di accesso ai corsi, le borse di studio e i posti alloggio nelle case dello studente e tutte le altre agevolazioni messe a disposizione dall’Agenzia regionale per il diritto allo studio del Friuli Venezia Giulia (ARDiS). Iscriviti qui: https://tinyurl.com/VisiteCampusUniTS