L’Instituto Cervantes è il Centro Ufficiale dello Stato Spagnolo per l’insegnamento della lingua spagnola e dipende dal Ministero degli Affari Esteri di Spagna.
Con 87 centri nei cinque continenti è la più grande istituzione mondiale che si dedica alla diffusione della lingua e della cultura spagnola e ispano-americana.
La sede di Palermo è stata inaugurata nel 2006 dai Reali di Spagna e si trova nel quartiere della Vucciria, presso la Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani.
La sede dei corsi è in via Giosuè Carducci 2 (zona Politeama).
L’Instituto offre corsi generali di lingua spagnola e corsi speciali di conversazione e perfezionamento.
L’offerta formativaprevede corsi di 60 e 30 ore. I primi, di 60 ore, si svolgono durante la settimana, in due lezioni infrasettimanali di 2 ore ciascuna. Quelli di 30 ore si svolgono il venerdì pomeriggio o il sabato mattina per una durata di 3 ore consecutive. L’accesso ai corsi, per chi ha già delle basi di lingua spagnola, è preceduto da un test da concordare con la segreteria, per verificare il livello di partenza.
I corsi si suddividono in sei livelli: Iniziale (A1 e A2); Intermedio (B1); Avanzato (B2); Superiore (C1); Livello di padronanza (C2), in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue. Le classi sono formate da un numero minimo di 5 alunni fino a un massimo di 12. Gli studenti iscritti ai nostri corsi possono usufruire gratuitamente del prestito e di tutti gli altri servizi della biblioteca e inoltre, con un contributo di 10 euro l’anno, anche della biblioteca elettronica: clic.cervantes.es/es/biblioteca_electronica. Il centro propone anche corsi online di lingua spagnola con e senza tutor:
AVE Global
(http://palermo.cervantes.es/it/corsi_spagnolo/studenti_spagnolo/corsi_distanza_tutor_spagnolo.htm)
Presso l’Instituto Cervantes è possibile conseguire il Diploma di spagnolo DELE.
Il DELE è la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione.
Inoltre il centro offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera in aula e online, per maggiori informazioni è possibile consultare la
pagina (
http://palermo.cervantes.es/it/corsi_spagnolo/corsi_professori/informazioni_generali.htm). L’Instituto Cervantes è anche riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana.
Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola potete recarvi in via Giosuè Carducci 2 o chiamare il numero di telefono 091 8430481.
Per informazioni su laboratori e attività culturali potete recarvi in via Argenteria Nuova 33 o chiamare il numero di telefono 091 8889560.
Per maggiori informazioni visita il nostro
sito.