ITS Efficienza Energetica

Logo ITS Efficienza Energetica

BREVE PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE ITS EFFICIENZA ENERGETICA PROVINCIA DI ENNA, CON L’INDICAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A.F. 2017/18 (IN FORMATO WORD);

Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole ad alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche, la cui offerta si configura in percorsi formativi tesi al conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore. Gli ITS formano, dunque, tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.

Sono 93 gli ITS presenti sul territorio correlati a 6 aree tecnologiche considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del Paese (D.P.C.M. 25 gennaio 2008):

-         Mobilità sostenibile

-         Efficienza energetica

-         Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo

-         Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

-         Nuove tecnologie della vita

-         Nuove tecnologie per il Made in Italy:

La Fondazione ITS Efficienza Energetica Provincia di Enna è l’unica in Sicilia e una delle 13 in Italia ad operare nell’area dell’efficienza energetica.

Accedono all’ITS, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

I percorsi hanno una durata biennale (4 semestri – per un totale di 1800). Lo stage è obbligatorio per il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro. L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca.

I percorsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Al termine dei corsi, superati gli esami, viene rilasciato un diploma di Tecnico Superiore valido per i pubblici concorsi che corrisponde al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, corredato dall’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

Inoltre un diplomato Tecnico Superiore in Efficienza Energetica (L. 107/2015, art. 1, commi 49, 50 e 51):

•             è abilitato ai fini delle attività di installazione di impianti e di certificazione energetica;

•             acquisisce, durante il percorso formativo, otto certificazioni linguistiche e digitali;

•             ha diritto al riconoscimento di almeno 40 crediti formativi universitari.

Un dato rilevante emerso dai monitoraggi 2015 – 2017 (Monitoraggio nazionale – Indire), è quello dell’occupazione a 12 mesi dalla conclusione dei percorsi ITS: 4.100 il totale dei diplomati, 3.260 gli occupati (79,5% dei diplomati).

Il nostro ITS ha sedi operative su tutto il territorio regionale (Enna, Catania e provincia, Caltanissetta e Palermo) ed eroga 3 tipologie di percorso:

-         tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti

-         tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici

-         tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile

 

L’offerta formativa proposta per l’anno formativo 2017/18 dal nostro ITS è la seguente:

corso

sede

Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici

Catania

Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile

Catania, Caltanissetta, Palermo

 

Il Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici opera nell'analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell'energia assumendo anche il ruolo di energy manager per fabbricati civili ed industriali. Interviene nelle diverse tipologie impiantistiche applicando le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo, programma e gestisce l'esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta l'affidabilità, esegue verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all'efficienza e al risparmio energetico. Analizza le prestazioni energetiche degli edifici, dei processi e degli impianti produttivi e ne effettua la valutazione. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l'applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali.

Il Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodiche e le tecnologie proprie della bioedilizia e più in generale dell'edilizia sostenibile. Gestisce le attività connesse a: risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica, valutazione impatto ambientale. Cura l'integrazione delle diverse tecnologie nella realizzazione in cantiere, ottimizzando il processo costruttivo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell'impatto ambientale. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l'applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali.


Recapiti

 
Sito: www.itsenergiaenna.it
email: its.energia.sicilia@virgilio.it its.corsi@gmail.com
pec: its.energia.sicilia@pec.it
tel. 095 312734 – 329 8813893

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario