IED - Istituto Europeo di Design

Logo IED - Istituto Europeo di Design

 

IED nasce nel 1966 da un’intuizione dell’attuale Presidente Francesco Morelli ed è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione avanzata e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, della Visual Communication e del Management e Comunicazione. IED ha una mission chiara e condivisibile: offrire ai giovani creativi una preparazione completa, una “Cultura del Progetto” che li accompagni per tutta la vita. Fondamentale nella strategia educativa IED è, inoltre, la partnership con aziende prestigiose, che caratterizza l’intero processo didattico, e l’organizzazione di eventi di rilievo che segnano la fine dell’Anno Accademico.

La conoscenza astratta e teorica a nulla serve se non è affiancata quotidianamente dal “saper fare”. In quasi mezzo secolo di attività, IED ha sviluppato questo principio fondamentale, garantendo così una significativa possibilità di impiego degli studenti, una percentuale che negli ultimi anni ha superato il 70% a sei mesi dal diploma triennale e master. Ad un anno la percentuale media supera l’80% per chi ha conseguito il master e raggiunge l’86% per i diplomati del triennio.
Pur mantenendo capitale e management interamente italiano, oggi IED è una scuola internazionale, un luogo di cultura e formazione articolato in un network di 11 sedi. Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari e Como quelle italiane. Barcellona, Madrid, San Paolo e Rio de Janeiro le sedi internazionali.

Con un numero complessivo che supera i 300 corsi, la “matrice design” si declina in ogni suo aspetto nelle quattro scuole IED.
IED Design è la risposta concreta e completa alle innumerevoli e diversificate esigenze del mondo professionale del design, così come IED Moda risponde alle esigenze di formazione sempre più specializzate del Sistema Moda. IED Visual Communication è il laboratorio creativo dove si apprendono gli strumenti, i registri linguistici ed espressivi e le nuove tecniche necessarie a sviluppare un progetto di comunicazione visiva. L’area Management e Comunicazione IED forma professionisti che siano in grado di leggere in maniera critica i fenomeni sociali e culturali contemporanei, sviluppare progetti di innovazione e sperimentazione.

IED accompagna gli studenti dal primo ingresso in aula fino alla costruzione di un CV e di un portfolio, guidandoli così nel loro ingresso nel mondo del lavoro. Attraverso l’area BUSINESS HUB nasce il servizio Placement Plus, uno strumento innovativo capace di supportare le Aziende nella definizione del profilo ricercato, avvalendosi di uno straordinario archivio di ex studenti.

IED, inoltre, fa parte della prestigiosa associazione CUMULUS (International Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media) e mantiene rapporti con diverse Università e Associazioni Accademiche internazionali fra cui Erasmus (riconoscimento Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020), ADI (Associazione per il Disegno Industriale), AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva), Socrates, ELIA, IAA, FIYTO, IIE e EAIE, MEC – Brasile. Un ampio gruppo di istituzioni di diverse parti del mondo che completa e amplia la possibilità di scambio accademico degli studenti IED.


Recapiti

  

Riferimento Orientamento

http://www.ied.it/orientamenti

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario