Scuola di Ottica e Optometria (IRSOO)

Logo Scuola di Ottica e Optometria (IRSOO)

 

 

SCUOLA DI OTTICA E OPTOMETRIA – VINCI (FI)
 

LA SCUOLA

L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci (FI) si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico, professionale e sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia e allo studio delle scienze della visione, proponendo corsi di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori del settore.

 
Il mondo dell’ottica, dell’optometria e delle lenti a contatto è in permanente evoluzione: le nuove tecnologie, la ricerca scientifica, l’innovazione, trasformano continuamente le necessità di approccio al trattamento dei problemi della visione e delle patologie oculari.
 
L’IRSOO intende essere attore protagonista di tale evoluzione: partecipando in prima persona al mondo della ricerca, seguendo il flusso dei progressi scientifici e modificando, ampliando e riprogrammando la propria attività formativa. E’ una incessante attività di rinnovamento e rinascita, per continuare ad essere riconosciuto leader dell’attività formativa italiana nel campo dell’Optometria e dell’Ottica Oftalmica.
 
 
OFFERTA FORMATIVA
 
  • corsi biennali di ottica, aperti a chi ha un titolo di scuola media superiore e volti a fornire la preparazione necessaria al conseguimento dell’abilitazione di Ottico, per dedicarsi all’attività professionale o proseguire gli studi e la propria formazione nel settore con la specializzazione in optometria,
  • 3° anno di specializzazione in optometria, indirizzato ad acquisire ulteriori abilità e competenze per esercitare la professione optometrica, secondo le indicazioni della giurisprudenza, o completare all’estero la propria formazione in optometria e scienze della visione,
  • formazione continua per ottici e optometristi: corsi di contattologia, ipovisione, ottica oftalmica, tecniche optometriche, training visivo e in generale corsi di perfezionamento, specializzazione e aggiornamento in diversi ambiti dell’optometria e delle scienze della visione.
 
I nostri percorsi formativi garantiscono: 
  • formazione centrata sulle attività pratico-professionali
  • insegnamenti teorici integrati da esercitazioni pratiche a piccoli gruppi
  • ampia disponibilità di attrezzature e strumenti sia classici che d'avanguardia
  • programmi impostati tenendo conto degli sviluppi del mercato e aggiornati alle più recenti acquisizioni tecnico-scientifiche del settore
  • base culturale ottimizzata al completamento del ciclo formativo con la specializzazione in optometria, e successiva possibilità di proseguimento degli studi all’estero
  • tutoraggio con docenti per studio e approfondimento
  • biblioteca con numerosi testi e riviste scientifiche.
  
OTTICA: UN SETTORE A PIENA OCCUPAZIONE
 
Negli ultimi anni la professione di ottico è balzata all’attenzione della stampa nazionale per l’elevata richiesta di questa figura dal mercato dell’ottica e dunque per l’elevata finalizzazione occupazionale del relativo corso di formazione. Il corso di ottica che si tiene all’IRSOO si caratterizza proprio per portare in tempi brevi ad una percentuale di occupazione lavorativa prossima al 100%.
 
Sbocchi lavorativi:
  • nel settore commerciale: imprenditore commerciale, gestione in proprio di un negozio di ottica, lavoro dipendente presso un negozio di ottica, responsabile di laboratorio;
  • nel settore sanitario: dipendente in aziende sanitarie o presso studi e centri ambulatoriali come assistente, in lavoro di equipe con altre figure professionali quali l’oftalmologo o l’ortottista;
  • nel settore industriale: inserimento in aziende operanti nel settore, relativamente alla produzione, al controllo e alla commercializzazione di strumentazione, lenti oftalmiche e a contatto, soluzioni per manutenzione di lenti a contatto.
  
IL CENTRO DI RICERCA
 
A partire dal 2010, con la nuova Direzione, l’IRSOO apre alla sperimentazione e alla ricerca, con l’intento di differenziare le proprie attività e dare maggiore supporto scientifico a quella classica della formazione. Allo stesso tempo opera un deciso rinnovamento nell’attività formativa dando più spazio alla pratica di laboratorio e ambulatorio, acquistando nuova strumentazione e ampliando il corpo docente.
 
Nel 2013 sono iniziati i lavori di ampliamento dell’edificio storico, per la realizzazione di nuovi laboratori da destinare ad attività di ricerca. Il Centro di Ricerca, gestito in collaborazione con l’INO-CNR, ospiterà laboratori di ottica fisica, ottica oftalmica e optometria, dove saranno svolte attività di sperimentazione e di trasferimento tecnologico al servizio delle aziende.
 
Nel 2014, per sottolineare il rinnovamento dell’attività dell’Istituto, l’IRSOO ha cambiato nome in Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria. Le nuove parole d’ordine che caratterizzano l’attività della nostra scuola sono: FORMAZIONE, INNOVAZIONE, RICERCA.
 
  
Per maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa consultare il sito www.irsoo.it o contattare la segreteria IRSOO (mail: irsoo@irsoo.it).

Recapiti

  

Segreteria IRSOO 
Piazza della Libertà, 18 – 50059 Vinci (FI)

Tel. 0571 567923
Fax 0571 56520

Email irsoo@irsoo.it
web  www.irsoo.it

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario