Università Vita-Salute San Raffaele

Logo Università Vita-Salute San Raffaele

 UNIVERSITA’ VITA-SALUTE SAN RAFFAELE

L’Università Vita-Salute San Raffaele è stata inaugurata nel 1996 con la Facoltà di Psicologia, cui seguono nel 1998 la Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 2002 la Facoltà di Filosofia. L’Ateneo si caratterizza

fin dalla sua origine per una stretta integrazione della didattica con la ricerca nelle sue diverse e principali espressioni: ricerca di base, filosofica, sociale.

La missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele è quella di rispondere alla domanda Quid est homo?, nella convinzione che l’essere umano sia un unicum biologico, psicologico e spirituale.

L’Università Vita-Salute San Raffaele afferisce ora al Gruppo Ospedaliero San Donato.

L’Università Vita-Salute San Raffaele è un punto di riferimento per la formazione universitaria di eccellenza, trattandosi di uno degli atenei più quotati del nostro paese. Ciascuna Facoltà è in sé una struttura complessa che ospita, oltre ai Corsi di Laurea e Post Lauream, Centri di Ricerca, Scuole di Dottorato, Master.

 

STORIA

 

1996: viene inaugurata con la Facoltà di Psicologia.

1998: viene attivata la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

2001: dalla trasformazione dei già esistenti Diplomi universitari, nascono i Corsi di Laurea in Infermieristica e in Fisioterapia.

2001: apre la Facoltà di Filosofia. Una convenzione con il Comune di Cesano Maderno consente di tenere le lezioni nel seicentesco Palazzo Arese-Borromeo.

Nel 2001 e nel 2002 nasce la Facoltà di Filosofia e la Laurea in Biotecnologie

2005: nascono i Corsi di Laurea in Igiene Dentale e il Corso di Laurea Specialistica in Filosofia 2008: inaugurazione dei nuovi spazi del DiBit2, nuovo Dipartimento di Biotecnologie e di Ricerca, complessivamente 80.000 mq per laboratori di ricerca, laboratori per analisi cliniche e aule universitarie.

2010: nascita del San Raffaele lnternational MD Program.

2011: viene attivato il Corso di Laurea in Odontoiatria.

Nel 2012 l'Università Vita-Salute San Raffaele afferisce al Gruppo San Donato, il primo gruppo ospedaliero italiano e la seconda istituzione di ricerca del Paese.

QUALITA’  UniSR

L’Ateneo si conferma leader per la didattica e la ricerca di qualità: CSQ rilascia il certificato di qualità dei processi e della didattica ad UniSR.

L’Università Vita-Salute San Raffaele prosegue il percorso di certificazione della qualità dei processi  finalizzati alla soddisfazione dei clienti ed all’eccellenza della didattica e dei servizi di Ateneo.

Dopo aver certificato la qualità dei Servizi Gestionali e del Corso di Laurea in Scienze Psicologiche (2006) e del Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche (2007), nel 2010 il perimetro di certificazione viene esteso a: Progettazione ed erogazione di attività didattiche per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Psicologia, di Filosofia, Servizi Gestionali.

Nel 2013 il perimetro di certificazione viene ulteriormente esteso a: Progettazione ed erogazione di attività didattiche per i Corsi di Laurea e di Laurea Specialistica/Magistrale, Scuole di Specializzazione, Master, Servizi Gestionali. Con l’estensione del 2014, al Processo di Autovalutazione, alla Valutazione periodica ed all’Accreditamento, l’Università Vita-Salute San Raffaele è stato il primo ateneo a certificare le modalità di gestione del Processo di autovalutazione, valutazione periodica, accreditamento, previsto dalle norme ministeriali e dalle direttive dell’ANVUR.

Nel 2015 il perimetro di certificazione viene ulteriormente esteso a: Progettazione ed erogazione di attività didattiche per i Corsi di Laurea e di Laurea Specialistica/Magistrale, Scuole di Specializzazione e Master, Dottorati di Ricerca, servizi gestionali.

 

 

Progetto formativo

L’Università Vita-Salute San Raffaele è oggi riconosciuta come una delle più prestigiose università italiane nel mondo, costantemente ai vertici delle più importanti classifiche nazionali ed internazionali per la

qualità della sua offerta.

La sua unicità è data dalla totale integrazione fra ricerca, pratica e didattica che da sempre contraddistingue tutta la sua offerta:

• sia che si parli di clinica, grazie ad un imponente parco scientifico di laboratori per gli studi in biologia cellulare e molecolare, genomica e proteomica che coinvolgono il soma e la psiche, con dipartimenti di neuroscienze, di psicologia cognitiva, di medicina nucleare orientata all’individuazione dei percorsi fisiologici e dei loro effetti.

• sia che si parli di professione, grazie alla ricerca che indaga la mente, la persona e la società nei suoi processi socioeconomici ed ai molteplici contatti che questo implica con le aziende ed il mondo del lavoro.

Il tutto, anche e soprattutto grazie alla prossimità con l’IRCCS Ospedale San Raffaele, una delle 18 strutture d’eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, che le rende possibile offrire ai propri studenti un’esperienza formativa senza eguali.

All’unicità dell’integrazione, si accompagna quella l’interdisciplinarietà, intesa come la possibilità offerta a   tutti i nostri studenti di formarsi attingendo alle eccellenze di tutte e tre le facoltà in un ambiente quotidianamente ricco di stimoli, vivace culturalmente e che facilita la formazione continua anche attraverso incontri, seminari, lectures con docenti di prestigio e relatori di fama internazionale, nonché una continua interazione con il mondo del lavoro.

L’Università Vita-Salute San Raffaele è, infine, un’università impegnativa. Il criterio dell’eccellenza che da sempre la guida ha implicato la scelta di un numero limitato di studenti, ammessi tramite rigorose prove di ammissione, al fine di garantire un rapporto ottimale tra corpo docente e discente. Il piano didattico è concepito con la determinazione di azzerare il fenomeno dei fuori corso. La frequenza alle lezioni teoriche e alle esercitazioni pratiche è obbligatoria.Tutto ciò in un contesto volto a favorire la crescita dello studente a 360° attraverso curriculum personalizzati, uno stretto dialogo studenti-docenti, lo sviluppo della capacità di analisi del proprio settore e di cura per l’altro, l’abitudine all’aggiornamento e alla riflessione sui delicati temi della contemporaneità (morte e sofferenza, bioetica, etica ambientale, degli affari, della politica, ecc…) e un piano di studi attento a conciliare le esigenze di formazione con quelle di attenzione per le personali attitudini e vocazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OFFERTA FORMATIVA 2017/2018

 

Facoltà di Psicologia

http://www.unisr.it/psicologia/

facolta.psicologia@unisr.it

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Laurea Magistrale in Psicologia
Laurea Magistrale in Cognitive Psychology in Health Communication
Laurea Magistrale in Neuroscienze Cognitive

Facoltà di Medicina e Chirurgia

http://www.unisr.it/medicina-chirurgia/

facolta.medicina@unisr.it

Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche
Laurea in
Fisioterapia
Laurea in Infermieristica
Laurea Magistrale a ciclo unico in  Medicina e Chirurgia
Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari
Laurea Magistrale a ciclo unico International Md Programm
Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria

Facoltà di Filosofia

http://www.unisr.it/filosofia/

facolta.filosofia@unisr.it

Laurea in Filosofia
Laurea Magistrale in Filosofia del Mondo Contemporaneo

 

 

Master Unisr Video Web Graf

 


Videoclip

Università Vita-Salute San Raffaele loading ...

Recapiti

 Università Vita-Salute San Raffaele

Via Olgettina, 58

20132 Milano

www.unisr.it

 

Servizio Comunicazione

Tel +39 02 91751.535

E-mail: comunicazione@unisr.it

 

http://www.youtube.com/MyUniSR

http://www.facebook.com/UniversitaSanRaffaele

http://www.twitter.com/MyUniSR

http://www.flickr.com/photos/unisr/

http://www.slideshare.net/UniSR

http://plus.google.com/101662507897961109932/posts

http://instagram.com/unisr

 

 

 

Servizio Orientamento e Tutorato

Dott.ssa Federica Grazioli
Dott.ssa Cristina Parimbelli

Dott.ssa Jessica Digiglio

Tel: +39 02 91751 556

Fax: + 39 02 91971 453
E-mail:
orientamento@unisr.it

Sede Postale
Servizio Orientamento – Università Vita-Salute San Raffaele
Via Olgettina, 58 – Palazzo Dibit2 – 20132 – Milano

Orari Front Office
da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 11.30
martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 13.30 alle 14.30

L’Ateneo Vita-Salute San Raffaele è un’università per protagonisti e il vero protagonista, da noi, è lo studente.

Il Servizio di Orientamento in ingresso accompagna gli studenti delle scuole superiori all’ingresso nel mondo universitario, tramite eventi dedicati e colloqui personali 

 

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario