Università di Genova

Logo Università di Genova




 

La scelta degli studi dopo le superiori rappresenta un momento molto significativo nella vita di ogni studente.
 
È quindi fondamentale raccogliere tutte le informazioni utili e necessarie per prendere decisioni coerenti.

Per iscriverti all’università dovresti conoscere bene:
• i tuoi interessi e le tue aspirazioni
• le tue attitudini
• l’università, i corsi di studio, gli insegnamenti
• gli sbocchi lavorativi

La scelta del corso di studi universitario può essere decisiva poiché condizionerà il tuo futuro con conseguenze sulla professione che andrai a svolgere. Se vuoi avere un ruolo centrale e da protagonista in questo percorso di scelta, è importante sapere che:

• studiare all’università è un’esperienza che incide sul tuo futuro professionale e ti arricchisce anche a livello personale e relazionale
• la laurea aiuta a costruire posizioni lavorative migliori, più soddisfacenti, meglio retribuite e una buona preparazione culturale rappresenta una solida base per la tua futura carriera.

L’Università di Genova offre circa 280 corsi di studio anche di alta formazione progettati in linea con le aspirazioni e le inclinazioni dei giovani, tenendo in gran conto il requisito dell’elevata qualificazione e le esigenze del mercato del lavoro.

Alcuni corsi di studio sono attivati presso i poli didattici delle province di Savona, Imperia e La Spezia.

L’Ateneo propone un’articolata gamma di servizi finalizzati a sostenere i propri studenti/laureati nella fase di transizione Università/lavoro anche attraverso tirocini e stage presso istituzioni o aziende e periodi di formazione all’estero.

Numerose e varie sono le forme di collaborazione e cooperazione con Università straniere che rendono possibile un’elevata mobilità di docenti e di studenti da e verso l’estero.

L’Università di Genova promuove un modello di rapporto tra studenti e professori che valorizza la reciprocità delle relazioni e un ambiente di apprendimento aperto e flessibile, che tiene conto dei nuovi strumenti informatici come la piattaforma e-learning e 7 Academy Point (aule attrezzate per la formazione a distanza, distribuite sul territorio ligure).

In collaborazione con ARSEL Liguria (Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro) e la Regione, l’Università di Genova si è impegnata con successo per migliorare l’accoglienza e il soggiorno agli studenti non residenti con investimenti significativi per borse di studio e per alloggi, in un contesto cittadino sempre più vivace, dinamico e ricco di stimoli culturali.

 


Videoclip

Università di Genova loading ...

Recapiti

 

Università degli studi di Genova

 
Area Didattica - Servizio Orientamento – Settore Servizi per l’ Orientamento agli studi universitari
via Bensa, 1 16124 Genova

tel. (+39) 010 2099690 - fax (+39) 010 2099630 – e-mail: orientamento@unige.it

Orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.00-12.00, martedì ore 9.00-11.00 e 14.30- 16.00

Il Servizio Orientamento è presente nei seguenti social network:
 
 facebook: facebook - Orientamento Università di Genova
 twitter: @OrieUNIGE 

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario