SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI VERBUM

Logo SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI VERBUM


 


L'Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Verbum, presente in Sardegna da oltre vent’anni, è autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca a organizzare il corso di Laurea in Interpretariato e Traduzione (Classe L/12) e a rilasciare il relativo titolo.
 
In linea con le richieste provenienti dal mondo del lavoro, gli studenti della Verbum acquisiscono specifiche conoscenze professionali per la traduzione e l’interpretariato in due lingue straniere.
Data la sua diffusione a livello globale e il suo carattere veicolare, la lingua inglese è considerata obbligatoria per il curriculum degli studenti, mentre la seconda lingua può essere scelta tra francese, spagnolo, tedesco e russo.

Lo studio del russo nel campo della traduzione e dell'interpretariato è stato introdotto a partire dall'A.A. 2014/2015, riconoscendone l'ampia spendibilità a livello lavorativo.

Il corso è strutturato su insegnamenti basilari per la realtà professionale, quali l'interpretazione di conferenza, l'interpretariato di trattativa, la traduzione specialistica e letteraria, le tecnologie informatiche per la traduzione e l’interpretariato.

Gli studenti partecipano inoltre a esercitazioni pratiche e tirocini formativi presso aziende e istituzioni italiane o estere.
I nostri laureati troveranno uno sbocco professionale presso enti pubblici e imprese private in cui potranno svolgere l’attività di Traduttore per l’editoria, Interprete di trattativa, Interprete di conferenza, Traduttore e Interprete per le imprese, per il commercio con l’estero, Traduttore scientifico, Operatore linguistico nell’ambito dell’informazione, delle comunicazioni e del turismo.

Già durante il corso di studi, i nostri migliori studenti hanno la possibilità di iniziare a conoscere la realtà lavorativa affiancando i loro docenti durante convegni e conferenze. Crediamo che soltanto un approccio altamente professionalizzante possa formare interpreti e traduttori capaci e preparati, pronti a gestire le più diverse situazioni di lavoro.

Al termine degli studi il nostro laureato consegue 180 crediti formativi universitari, utilizzabili anche per l’eventuale accesso ai corsi di Laurea Magistrale.

La SSML Verbum è titolare dell’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) e partecipa al Programma Erasmus+ per la mobilità studentesca, garantendo ai propri studenti la possibilità di vivere un'indimenticabile esperienza di studio presso un'università europea partner o di lavoro presso un'azienda estera in cui possano emergere le abilità linguistiche acquisite durante il percorso di studi.

È, inoltre, accreditata presso l’ERSU di Cagliari e permette ai propri iscritti la partecipazione ai relativi bandi per borse di studio, posti alloggio presso le Case dello Studente, contributi per
viaggi di studio, contributi per tesi di Laurea, ecc.


Inoltre annualmente il Comune di Cagliari mette a disposizione una borsa di studio per la frequenza presso il nostro istituto universitario. 


Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario