Università della Svizzera italiana - USI

Logo Università della Svizzera italiana - USI

 

USI. Libertà di creare,

responsabilità nell’agire.

 

L’Università della Svizzera italiana (USI) è una delle dodici università pubbliche ufficialmente riconosciute dal sistema accademico svizzero, coordinato da swissuniversities.

Giovane e agile, l’USI è una piattaforma di opportunità aperta sul mondo, che offre ai suoi studenti una formazione da protagonisti, coinvolgente e interdisciplinare, e ai suoi ricercatori uno spazio privilegiato di autonomia e libertà d’iniziativa.

Nei suoi tre campus a Lugano, Mendrisio e Bellinzona si confrontano ogni giorno quasi 3000 studenti e 800 docenti e ricercatori provenienti da oltre 100 paesi, in un ambiente dove le dimensioni contenute non pongono barriere allo scambio di idee e dove lo sviluppo del proprio potenziale, la curiosità, la voglia di fare e il desiderio di sperimentare nuovi modi di pensare, di lavorare e di insegnare sono apprezzati e incoraggiati.

Nata nel 1996, l’USI è una realtà in continuo sviluppo, lanciata verso nuove sfide, ma sempre nel segno dei suoi tre valori guida: qualità, apertura e responsabilità.

Docenti di profilo internazionale, dimensioni contenute, cultura dinamica e informale, buone infrastrutture e connessioni con il mondo professionale consentono all’USI di offrire un'esperienza di studio avvalorante, molto apprezzata dagli studenti, nel contesto delle vantaggiose condizioni quadro del sistema universitario svizzero.

Nei programmi proposti dall’Università una formazione di qualità, interdisciplinare e che dà spazio all’applicazione pratica della teoria si coniuga con l’opportunità di non essere solo un numero: grazie a classi composte da un numero ridotto di effettivi ed esercitazioni in piccoli gruppi, all’USI è infatti possibile far sentire la propria voce e sviluppare la propria voglia di fare e di sperimentare, vivendo da protagonisti il proprio percorso formativo.

Il dialogo diretto con i professori permette di scoprire orizzonti inaspettati, all’interno di un ambiente accogliente e cosmopolita, che apre a carriere internazionali.

Le lingue principali di insegnamento sono l’italiano, prevalente a livello di lauree triennali (Bachelor), e l’inglese, preminente nelle lauree magistrali (Master), nei programmi dottorali e nei programmi executive.

I diplomi dell’USI – come delle altre università svizzere accreditate – sono basati sul sistema ECTS e sono pertanto riconosciuti a livello europeo.

 

I nostri programmi

L'Università della Svizzera italiana offre le seguenti lauree triennali (Bachelor): 

Il Bachelor in Architettura si svolge presso l’Accademia di architettura, sul campus di Mendrisio, mentre i restanti programmi si svolgono sul campus di Lugano. Specializzati e multidisciplinari al tempo stesso, i Bachelor offerti all'USI uniscono alla qualità della formazione un ambiente familiare e accogliente, che offre numerose opportunità per un dialogo informale tra docenti e studenti. 

 

L'Università della Svizzera italiana (USI) offre le seguenti lauree magistrali (Master): 

·         Area umanistica

Master in Architecture
Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana
Master in Philosophy *

·         Area finanza

Master in Finance e MPhil in Finance *
Master in Banking and Finance *
Master in Financial Communication*
Master in Financial Technology and Computing *

·         Area turismo

Master in International Tourism *

·         Area economia politica

Master in Economia e politiche internazionali
Master in Economic Policy *
Master in Public Management and Policy (PMP)

·         Area management e marketing

Master in Management *
Master in Management and Informatics *
Master in Marketing *
Master in Corporate Communication *
Master in Public Management and Policy (PMP)

·         Area sanitaria

Master in Communication, Management and Health *
Master in Cognitive Psychology in Health Communication *

·         Area media

Master in Gestione dei media

·         Area informatica

Master in Informatics *
Master in Artificial Intelligence *
Master in Cyber-Physical and Embedded Systems *
-
Master in Software and Data Engineering *
Master in Management and Informatics *
Master in Financial Technology and Computing *

·         Area scienza computazionale

Master in Computational Science *
 

I Master dell'USI si caratterizzano per un alto livello di specializzazione, che apre a carriere internazionali sia nel mondo professionale sia in ambito accademico. Docenti considerati tra i massimi esperti della propria disciplina propongono contenuti innovativi e di qualità, con un forte approccio interdisciplinare e in collaborazione con istituzioni a livello locale e internazionale. Il dialogo diretto con i professori e l'ambiente cosmopolita dell'Università permettono agli studenti di allargare i propri orizzonti e di declinare la propria formazione in modo personalizzato. La teoria trova applicazione in casi di studio e progetti di consulenza per aziende e altre realtà professionali.

* in inglese. Tutti gli altri programmi di studio sono in italiano.

 

Giornate di orientamento

Per la laurea triennale: www.usi.ch/it/porte-aperte-e-orientamento

-          Bachelor Info Day: una mezza giornata per conoscere meglio i percorsi di studio delle 4 facoltà dell’USI e dialogare con professori e studenti attuali. Potrai approfondire aspetti didattici e scoprire la vita studentesca dell’USI.

-          Bachelor Ministage: il Ministage offre agli studenti interessati la possibilità di passare due giorni all’USI e di seguire le lezioni della Facoltà scelta. Si tratta di un’interessante occasione per scoprire i corsi e la vita quotidiana all’USI e per porre domande a professori e studenti.

Per la laurea magistrale: www.usi.ch/it/master-porte-aperte-e-orientamento-master

-          Master Info Day

-          Master Meetings


Recapiti

USI Università della Svizzera italiana

Servizio orientamento e promozione
Via Giuseppe Buffi 13
CH-6900 Lugano
Tel. +41 58 666 4795 /4693
E-mail:
orientamento@usi.ch
Sito web:
www.usi.ch/bachelor
www.usi.ch/master

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario