Università degli Studi di Siena

Logo Università degli Studi di Siena


 

L’Università di Siena si conferma al primo posto nella classifica Censis degli atenei italiani, con il punteggio medio in assoluto più alto a livello nazionale di 103,2 per la qualità della didattica e per gli ottimi servizi resi agli studenti.
 
L’Università di Siena è una delle più antiche d’Europa. In otto secoli di vita l’Ateneo ha custodito e rafforzato la propria tradizione culturale, facendone il punto di partenza per una innovazione costante, sia nel campo della didattica e della ricerca che dei servizi allo studente.
Il forte legame con la città e con il territorio ha permesso all’Università di creare una importante rete di rapporti con le altre Istituzioni e con le aziende che operano su questo territorio.

In questo modo persegue l’obiettivo del trasferimento dei risultati della propria ricerca alle imprese e riesce a offrire ai propri studenti la possibilità di periodi formativi nel sistema imprenditoriale. L’Università di Siena ha avviato inoltre un forte processo di internazionalizzazione per favorire l’ingresso di un sempre maggior numero di studenti stranieri e supportare la mobilità di studenti e laureati italiani verso l’estero.

L’Ateneo senese offre la possibilità di compiere un percorso completo di crescita culturale e di acquisire una formazione personale e professionale utile a cogliere le opportunità in ambito lavorativo nazionale e internazionale.
 
Il rapporto personalizzato tra docente e studente e un ascolto costante dei bisogni dei giovani fanno sì che gli anni di studio a Siena costituiscano un’esperienza non solo formativa, ma di vita. In quest’ottica anche i servizi sono commisurati alle reali richieste dei giovani: accoglienza, ascolto, tutorato, stage e periodi formativi nelle aziende, possibilità di ottenere in rete le informazioni sulla didattica e la vita universitaria, anche attraverso un sistema wireless attivo in tutte le sedi dell’Ateneo. Sono inoltre previsti servizi per gli studenti diversamente abili, l’assistenza di un Difensore civico e di uno psicologo, le attività sportive presso le strutture del Cus, il Centro Universitario Sportivo, e, in convenzione con l’Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario attività culturali che si arricchiscono grazie al rapporto di costante collaborazione con le istituzioni culturali cittadine.

Offerta formativa 2014 2015 I LIVELLO

Offerta formativa 2014 2015 II LIVELLO
 

Videoclip

Area Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze sociali

Se non visualizzi il video attiva il supporto Javascript e Flash

 
Area Beni culturali, Formazione, Lettere, Lingue, Storia e Filosofia

Se non visualizzi il video attiva il supporto Javascript e Flash

 
Area Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria

Se non visualizzi il video attiva il supporto Javascript e Flash

 
Area Ambiente, Biologia, Chimica, Farmacia, Geologia

Se non visualizzi il video attiva il supporto Javascript e Flash

 
 
Area Fisica, Ingegneria, Matematica

Se non visualizzi il video attiva il supporto Javascript e Flash

 

Recapiti

Università degli Studi di Siena

Via Banchi di Sotto, 55
53100 Siena
 

Ufficio Orientamento e Tutorato

Tel. 0577 232423
 
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Numero verde 800 2216 44
urp@unisi.it
Skype urp_unisi1
 
Divisione Corsi I e II livello
 
Post Laurea - Divisione Corsi III livello

Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario