Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste

Logo Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste

 

 

 
DIPARTIMENTI

Dipartimento di Scienze umane e sociali
, cui afferiscono i seguenti corsi di laurea:
  • Scienze e tecniche psicologiche
  • Scienze della formazione primaria (LM a ciclo unico)
  • Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo
 
Direttore del Dipartimento: prof.ssa Serenella Besio
Ufficio Segreteria amministrativa Dipartimenti: dipartimento-SHS@univda.it
Sede dei corsi: Aosta
 
Dipartimento di Scienze economiche e politiche, cui afferiscono i corsi di laurea in:
  • Scienze dell’economia e della gestione aziendale
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • Economia e politiche del territorio e dell’impresa (LM)
 
Direttore del Dipartimento: prof.ssa Chiara Mauri
Ufficio Segreteria amministrativa Dipartimenti: dipartimento-SEP@univda.it
Sede dei corsi: Saint-Christophe  (AO)
 
breve scheda di presentazione dell’Ateneo:

L’Ateneo valdostano è stato progettato e realizzato intorno allo studente e al suo percorso di apprendimento: sono a disposizione aule accoglienti, tecnologie accessibili, vi è un rapporto favorevole e significativo tra studenti e docenti e numerose occasioni di scambi tra studenti.

Anche il contesto di riferimento gode dei vantaggi delle “piccole dimensioni”: la Valle d’Aosta è una regione che in pochi chilometri racchiude un ricco patrimonio naturalistico, storico ed artistico, nonché attrattive varie di ordine sportivo, sia durante la stagione estiva che invernale. Aosta inoltre è una città a misura d’uomo, ben lontana dai disagi e dalla confusione delle grandi metropoli.

L’insegnamento delle lingue e delle nuove tecnologie informatiche e multimediali accompagna gli studenti in tutto il loro percorso di studio. Per gli studenti, inoltre, è prevista la frequenza di insegnamenti presso università straniere convenzionate, con l’obiettivo di permettere il conseguimento di un doppio titolo di studio spendibile in più mercati del lavoro.
 
particolari servizi a disposizione degli studenti:
centro linguistico di ateneo

Il Laboratorio linguistico multimediale è aperto tutti gli studenti che desiderino migliorare, potenziare o affinare le proprie competenze linguistiche, attraverso la frequenza di corsi di lingua o attività di auto-apprendimento che permette di lavorare sulle diverse competenze e abilità (espressione scritta ed orale, comprensione, grammatica e lessico), di personalizzare i percorsi di apprendimento, di monitorare le attività e i progressi, ecc.
 
servizi digitali di segreteria

A partire dall’anno accademico 2013/2014 la domanda di ammissione e la domanda di immatricolazione potranno essere gestite completamente per via telematica.

Gli studenti potranno compiere tutti gli atti formali on-line e pertanto, se lo vorranno, potranno recarsi in Ateneo  per la prima lezione e in tale occasione ritirare il tesserino di riconoscimento.
 
biblioteca

Le discipline rappresentate riguardano l'ambito giuridico-economico, la psicologia, l'educazione e le lingue straniere.
Catalogo, prenotazione, richieste di documenti e banche dati sono disponibili on-line. Alla fine di ottobre 2012, la biblioteca è passata da “Sebina 4.5.3” a “Sebina OpenLibrary” permettendo l’ampliamento dei servizi online: infatti gli utenti iscritti alla biblioteca possono in ogni momento e da qualsiasi computer verificare la propria situazione, effettuare prenotazioni o rinnovare il prestito, salvare le proprie ricerche e bibliografie personalizzate.
Sede: Aosta, e-mail  biblioteca@univda.it
 
app “biblio univda”

I servizi bibliotecari sono fruibili anche su smartphone e tablet con sistema operativo iOS ed Android grazie alla APP gratuita.

La APP permette di effettuare ricerche nel catalogo, visualizzando in tempo reale la disponibilità dei documenti, di verificare la propria situazione utente, nonché di effettuare prenotazioni, richieste di prestito e proroghe e di salvare una bibliografia personalizzata sul proprio dispositivo. La APP offre inoltre la funzionalità “Barcode”, che permette di ricercare un documento nel catalogo della Biblioteca semplicemente inquadrando col proprio smartphone il codice a barre del libro.
 
relazioni internazionali

Erasmus+
Gli studenti dell'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste hanno la possibilità di effettuare un periodo di studio (minimo 3 mesi, massimo 12) nell'ambito del Programma Erasmus+, presso uno degli Istituti di Istruzione Superiore che hanno siglato apposito Bilateral Agreement con il nostro Ateneo senza il pagamento di tasse universitarie aggiuntive. 

Doppio o triplo diploma universitario: 
Il corso di laurea bi-nazionale Langues étrangères appliquées/Lingue e Comunicazione per l’impresa e il turismo è un percorso formativo integrato franco-italiano. Nato nel 2004, a seguito di una convenzione fra l’Université de Savoie e l’Università della Valle d’Aosta.

Gli studenti frequentano un anno di studio nell’università partner oltre ad un tirocinio formativo (stage)  obbligatorio presso aziende estere.

I laureati ricevono due distinti diplomi:
  • Laurea in "Lingue e Comunicazione per l’impresa e il turismo” rilasciata dall'Università della Valle d'Aosta;
  • Licence en "Langues étrangères Appliquées" (LEA) rilasciata dal Ministère de l'Education Nationale francese.

A seguito degli accordi stipulati nel 2007 con la University of Coventry, gli studenti italiani possono cogliere un'opportunità aggiuntiva. Attraverso la frequenza di un anno supplementare in Gran Bretagna, possono conseguire, oltre ai due diplomi di laurea nazionali italiano e francese, un terzo titolo, il Bachelor of Arts del Regno Unito.
 
sito dell’Ateneo:

Sono state create nuove applicazioni che permettono l'interrogazione del sistema e presentano i dati filtrati (ad esempio Rubrica, Cerca in normativa, Calendario degli eventi….).

Per quanto riguarda le aree riservate, sono state implementate tre diverse Intranet profilate per studenti, docenti e personale amministrativo, che contengono informazioni mirate e consentono un unico punto di ingresso a tutti i servizi operativi (e-mail, segreteria online, protocollo informatico…).

È attiva la pagina ufficiale dell'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste all'indirizzo www.facebook.com/univda
 
wifiunivda:

A dicembre 2012 l’Università della Valle d’Aosta ha istituto il servizio di rete locale senza fili denominato “wifiunivda” presso le sedi didattiche.

Il servizio di connettività wireless fornisce agli studenti, al personale docente e al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo la connettività all'infrastruttura di rete consentendo la fruizione gratuita dei servizi web direttamente dai propri dispositivi portatili o smartphone.

I destinatari del servizio sono tutti coloro i quali possiedono una carriera attiva. Inoltre l’Università della Valle d’Aosta estende il servizio wifiunivda anche ai visitatori dell’Ateneo che abbiano ricevuto apposita autorizzazione con validità temporale limitata per conferenze o convegni.
 
informazioni utili (contatti e indirizzi):
 
Ufficio segreterie studenti
Gestione amministrativa della carriera degli studenti dall’ingresso in Università fino alla laurea. 
 
Ufficio orientamento
Accoglienza, consulenza e incontri di orientamento con studenti e genitori per presentarsi e presentare l'offerta formativa, i servizi e l'organizzazione dell'Ateneo.
Sede: Saint-Christophe (AO), e-mail u-orientamento@univda.it
 
Ufficio placement
Stage, tirocini post lauream, servizi a sostegno dei laureati.
Sede: Saint-Christophe (AO), e-mail u-placement@univda.it
 
Ufficio relazioni internazionali
L'Ufficio si occupa principalmente delle mobilità, del doppio/triplo diploma, stage extra UE.
delle attività a respiro internazionale e della gestione dei Progetti a Finanziamento Europeo.
Sede: Saint-Christophe (AO), e-mail u-rel-internazionali@univda.it
 
Ufficio diritto allo studio

Informazioni su borse di studio, borse di collaborazione, servizi per studenti disabili, studenti stranieri.
 
ente per il diritto allo studio:

Le provvidenze economiche a favore di studenti universitari sono erogate dall'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta - Direzione Politiche Educative.

Possono accedere a queste provvidenze tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università della Valle d’Aosta in possesso dei requisiti indicati nei bandi regolarmente pubblicati sul sito www.regione.vda.it > sezione Istruzione > Diritto allo studio universitario.

Le principali agevolazioni:
1.    Assegno di studio
2.    Contributo alloggio
3.    Buoni pasto

Sono inoltre previste agevolazioni tariffarie sui trasporti.
 
borse di collaborazione

L'Università offre la possibilità ai propri studenti di svolgere dei servizi per l’Ateneo con delle forme di collaborazione che vengono definite annualmente.
 
servizi per studenti disabili

Presso l’Università della Valle d’Aosta è istituito un Servizio per gli studenti con disabilità che si attiva per rispondere nel modo più adeguato alle esigenze specifiche ed individuali dei singoli studenti, provvedendo a garantire i diritti di accessibilità, integrazione e partecipazione all’attività didattica. L’attività del Servizio è improntata alla piena attuazione delle leggi di riferimento, con particolare riguardo al diritto allo studio, sia nazionali che regionali.

I compiti che il Servizio espleta si realizzano, a seconda dei casi, individuando e adottando le opportune soluzioni tecnologiche, o sostenendo la frequenza e la partecipazione alla vita universitaria nel suo complesso con il sostegno di personale dedicato, o ancora attraverso un bilanciamento opportuno delle due tipologie di soluzione.

L’Ateneo valdostano mette a disposizione ausili didattici, attrezzature tecniche, software specifici e dispone l’affiancamento di personale necessario per sopperire alle esigenze legate alle limitazioni sensoriali e/o funzionali.

Il progetto di studio e orientamento professionale costruito insieme ad ogni studente con disabilità si inserisce sempre in un piano di vita più ampio tendente al raggiungimento della massima autonomia possibile, ed in quanto tale pone continuo riferimento ad altri significativi ambiti della vita dell’individuo, accogliendo laddove possibile le istanze ed il sostegno che provengono dalla famiglia e da altre agenzie socio-educative dei territori di riferimento.

Per informazioni è possibile rivolgersi a:
Delegato rettorale per la disabilità, prof.ssa Serenella Besio, e-mail: s.besio@univda.it
 
offerta formativa:

Dipartimento di Scienze umane e sociali
  • Corso di laurea in Lingue e comunicazione per l'impresa e il turismo
classe: L-12 Mediazione linguistica (d.m. 16 marzo 2007) in convenzione con Université de Savoie, Chambéry
3 anni - 180 CFU
Accesso: programmato oltre 80 posti
Frequenza consigliata. Le attività del secondo anno di corso si svolgono interamente presso la sede di Chambéry dell’Université de Savoie (FRA)
Stage obbligatorio presso un’azienda straniera
Titolo di studio rilasciato: Laurea italiana e “Licence” francese
Sede dei corsi: Aosta
 
  • Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Classe: L-24 Scienze e tecniche psicologiche (d.m. 16 marzo 2007)
3 anni - 180 CFU
Accesso: programmato oltre 80 posti
Frequenza: consigliata
Esperienze pratiche guidate (EPG)
Titolo di studio rilasciato: Laurea
Sede dei corsi: Aosta e Saint-Christophe (AO)
 
  • Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Classe LM-85 bis Scienze della formazione primaria
5 anni – 300 CFU
Lingua in cui si tiene il corso: italiano e francese
Per l’ammissione al corso di laurea è richiesto il livello B2 di conoscenza della lingua francese.
Accesso: programmato 35 posti
Frequenza: obbligatoria (2/3)
Tirocinio obbligatorio
Titolo di studio rilasciato: Laurea
Sede dei corsi: Aosta
 
  • Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria
(d.m. 249/210 – d.m. 30/09/2011)
1 anno – 60 CFU + 12 CFU Tirocinio
Lingua in cui si tiene il corso: italiano
Per l’ammissione al corso è necessario essere docente in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola secondaria.
Accesso: programmato 35 posti
Tirocinio obbligatorio
Titolo di studio rilasciato: Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità
Sede dei corsi: Aosta
 
Dipartimento di Scienze economiche e politiche

  • Corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale (d.m. 16 marzo 2007)
3 anni - 180 CFU
Accesso: programmato oltre 80 posti
Frequenza: consigliata
Stage facoltativi
Titolo di studio rilasciato: Laurea
Sede dei corsi: Saint-Christophe (AO)
 
  • Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali (d.m. 16 marzo 2007)
3 anni - 180 CFU
Accesso: programmato oltre 80 posti
Frequenza: consigliata
Stage facoltativi
Titolo di studio rilasciato: Laurea
Sede dei corsi: Saint-Christophe (AO)
 
  • Corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa
LM-56 Scienze dell'economia (d.m. 16 marzo 2007)
2 anni - 120 CFU
Accesso: libero
Frequenza: consigliata
Stage facoltativi
Titolo di studio rilasciato: Laurea magistrale
Sede dei corsi: Saint-Christophe (AO)
 

 


Recapiti

 

UNIVERSITÀ DELLA VALLE D’AOSTA - UNIVERSITE DE LA VALLEE D’AOSTE

www.univda.it   -   www.facebook.com/univda - info@univda.it 
 

Rettore: prof. Fabrizio Cassella
 
Sede principale:
Strada Cappuccini 2 A - 11100 Aosta Tel. 0165 306711 – Fax 0165 306749

Sede distaccata:
Loc. Grand Chemin 73/75 – 11020 Saint-Christophe (AO) – Tel. 0165 066700 - Fax 0165 066748



Seminari di Filosofia

Area Seminari

Avviso Seminari di Filosofia

popup seminario